COMUNICATO STAMPA Letto 5754  |    Stampa articolo

Acri e Luzzi. Nuove sinergie

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale - Acri
Nei giorni scorsi (giovedì 15 maggio) il sindaco di Acri dott. Nicola Tenuta accompagnato dal consigliere Giorgio Basile ha incontrato, nella sede comunale di Luzzi, il sindaco dott. Manfredo Tedesco, e altri membri della sua giunta.
L’amministrazione Tenuta dal momento del suo insediamento ha affrontato un tema, trascurato dalle amministrazioni precedenti, che è quello della collaborazione fra Comuni limitrofi.
Il Comune di Acri e quello di Luzzi si estendono su un territorio identico dal punto di vista orografico e la linea di confine che li separa per circa 25 chilometri è rappresentata dai due fiumi Ceracò e Mucone. Lungo questa linea di confine vi sono diversi collegamenti fra i due Comuni, e le frazioni dirimpettaie (Croce di Baffi e Liguori, Cuta e Fosso d’Olmo, Cerasello e Serralonga) sono tradizionalmente unite da strettissimi rapporti derivando gran parte delle famiglie da matrimoni fra Acresi e Luzzesi.
Occasione dell’incontro, proposto dai consiglieri Basile, Lupinacci e Romagnino, è stata la richiesta all’amministrazione luzzese della soluzione del problema decennale della strada che dalla 660 porta nella popolosa frazione Là Mucone di Acri ed in particolare i tre chilometri a fondo valle, a sinistra del Mucone, che ricadono nel Comune di Luzzi, e che presentano un fondo stradale dissestato ai limiti dell’intransitabilità.
L’amministrazione del dott. Tedesco, che attualmente non attraversa la situazione di criticità finanziaria del Comune di Acri, si è impegnata ad avviare immediatamente i lavori di sistemazione  e bitumazione del tratto stradale di sua competenza.
Questa iniziativa, ad ogni modo, denota il grande spirito collaborativo e la disponibilità dell’amministrazione luzzese ed è particolarmente significativa non solo perché offre un esempio concreto di stretta collaborazione fra comuni limitrofi, ma anche perché rappresenta il segnale di un auspicato ampliamento della visione della politica che, nel gestire le risorse di un territorio, non ne considera in maniera restrittiva i confini geografici.
I due primi cittadini si sono riservati di allacciare rapporti solidi, basati su nuove modalità di collaborazione, con un protocollo d’intesa per l’attivazione di sinergie progettuali in materia di lavori pubblici, ambiente, scambi culturali e sociali.
Nel settembre scorso, il Comune di Acri, su richiesta del sindaco di Celico, si era distinto con un’altrettanto atto di collaborazione e disponibilità, nel bitumare un tratto di strada che ricadeva nel Comune di Celico, in contrada Muzzo, che collega le contrade del di Là Mucone con l’altopiano di Lagarò e che è percorsa quasi esclusivamente da cittadini acresi.

PUBBLICATO 23/05/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto