OPINIONE Letto 3758  |    Stampa articolo

Liberazione e partecipazione

Foto © Acri In Rete
Otto Rose Rosse
Evidentemente la splendida voce di Giorgio Gaber che canta “Libertà è partecipazione” non è così “forte” da far comprendere a pieno il senso di quelle parole, apparentemente poche ma sostanzialmente infinite. 
Sembra abbastanza semplice riuscire a cogliere il significato ma, ahinoi, nell'articolo Liberazione non cancellazione ci troviamo di fronte a un'interpretazione esattamente contraria: PARTECIPAZIONE NON E' LIBERTA'.
Desiderare ardentemente non essere soggetti passivi e non riuscire a restare inermi nei confronti di ciò che ci circonda,è molto più difficile che essere perfettamente apatici verso tutto.
Anche in questa occasione abbiamo vinto la scommessa: l'arrivo delle critiche in merito all'iniziativa che avremmo fatto, soprattutto le critiche personali, non erano molto quotate (restando in tema scommesse!) ,in quanto poco azzardate e paradossali. 
Ad ogni modo i nostri compaesani neanche questa volta ci hanno sorpreso!  
Per fortuna possiamo prendere subito in mano libri di autori come Stephane Hessel che ci ricordano che non dobbiamo solo continuare ad impegnarci ma che dobbiamo indignarci perchè “Creare è resistere. Resistere è creare”.
Oh no,perdonateci, quasi dimenticavamo la regola “citare autori o essere da loro ispirati e incitati vuol dire imprescindibilmente <<farsi imbonire e non essere in grado di avere una propria idea>>” .
Capiamo benissimo che siamo nel XXI secolo,che tutti viaggiamo senza limiti e risulta impossibile allontanarci dai nostri tablet o smartphone,che chiunque ha interminabili agende d'impegni e che il tempo per fermarsi e leggere un libro, emozionarsi per le parole e trovare infiniti significati tra le righe, è chiedere davvero troppo.  E' davvero così facile confondere il “concetto” di “ideale”?
A prescindere da quale sia la risposta e da quante polemiche ancora e ancora si continueranno a leggere,il fine che noi perseguiamo non è, né in questo articolo né in nessun altro,né in questa iniziativa né in altre,personale.
Questo articolo non è assolutamente una risposta alle critiche (e CHE critiche!) fatte a noi stessi, infatti, se fossimo arrivati a rispondere in merito a questo allora potremmo considerare di aver fallito.
Proprio per questo la firma è a nome delle “Otto Rose Rosse” ovvero di TUTTI coloro che hanno organizzato l'iniziativa.
Questo articolo è una risposta alla critica fatta all'iniziativa,è una risposta a tutti coloro che pensano che il 25 Aprile non sia servito a niente e che quei ragazzi siano già spariti nel nulla!
E' una risposta che ha ben poco di astratto (non c'è da aspettarselo da “studenti idealisti”, eh? )  e che vuole solo sottolineare il paradosso messo in luce da chi invece pensava di mettere in luce l'esatto contrario!  
Se noi non puntassimo all'assennatezza allora la revoca alla cittadinanza onoraria di Benito Mussolini  l'avremmo chiesta senza usare alcuno “strumento democratico” .
La raccolta firme ha uno e un solo fine: evidenziare la volontà dei cittadini  (cittadini residenti ad Acri che indicano il loro documento di riconoscimento sul foglio da firmare).
Se questa corrisponderà a un SI', a meno che lì in alto non ci sia un altro Benito, non dovrebbe esserci arma tanto potente da poter contrastare la VOLONTA' ... vista l'attuale Democrazia!
Ricordiamo, inoltre, che anche la città di Torino ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini... AH, CHE CITTA' SENZA SENNO!
Che si riaprino le danze... magari anche stavolta il nuovo articolo ci sorprenderà con un lessico tutto diverso!
Non bisognerebbe esa-sperare, bensì sperare”.
Noi continuiamo a sperare e proprio per questo non risponderemo oltre e ci scusiamo con tutti i lettori che hanno dovuto leggere tali “controversie” non degne neanche di essere chiamate tali.

PUBBLICATO 14/05/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto