NEWS Letto 3544  |    Stampa articolo

Le scuole calabresi al MACA

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Anche in occasione dell’anno scolastico 2013/14, il Maca (Museo Arte Contemporanea Acri) continua a portare avanti con entusiasmo l’esperienza didattico-creativa.
Lo scopo – spiega il Maca in una nota – è quello di coinvolgere il maggior numero di scuole a livello territoriale, con l’importante collaborazione della Provincia di Cosenza e del suo Sistema Museale”.
Il progetto didattico, che fa capo al Dott. Massimo Garofalo, ha come obiettivo “agevolare una maggiore consapevolezza estetica e crescita artistica nelle giovani generazioni, in modo che possano rivolgersi al mondo che li circonda con uno sguardo diverso; possano imparare a raffrontarsi con realtà che spesso appaiono lontane, alla ricerca di un dialogo creativo tra interiorità e mondo esterno”.
Dallo scorso mese di dicembre, sono già stati al Maca oltre 500 studenti delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, e per questa mattina sono previste le visite di altri tre istituti: la scuola media di Vaccarizzo, l’istituto comprensivo “Negroni” di Cosenza, e l’Ipsia di Trebisacce.
L’idea di questi progetti didattici “riflette l’ambizione del museo di dare vita a un rinnovamento culturale e artistico ad Acri e in Calabria. Al Maca siamo fermamente convinti che il modo migliore per perseguire questo obbiettivo sia far comprendere alle nuove generazioni che l’arte è un bene di tutti e per tutti”.
La prima esperienza didattico-creativa del progetto denominato l’Anno della Colomba, promosso dal Maca nell’anno scolastico 2006/2007, si concluse con la partecipazione di 2195 ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori e istituti d’arte dislocati sul territorio.
L’immagine di un bimbo irakeno, la Colomba, l’Attesa del felino, la Guerra, il Vulcano e la Maternità “furono i soggetti presi in considerazione dagli studenti che, successivamente, li interpretarono e rielaborarono all’interno degli spazi del museo. I loro occhi e le loro mani donarono vita a un modo libero e naturale di intendere l’arte, interiorizzata e tradotta attraverso un linguaggio semplice e genuino”.
I disegni e la documentazione fotografica acquisiti durante i mesi di lavoro, “espressioni del desiderio e dell’entusiasmo adoperati dagli alunni considerati singolarmente come dei potenziali artisti nello sperimentare con matite, pastelli e pennarelli, diedero vita a una vera e propria mostra collettiva temporanea che si è ripetuta e rinnovata di anno in anno negli spazi della Sala Estemporanea del museo di Acri”.

PUBBLICATO 13/05/2014





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3488  
Precari. Speranza: “ritardi della regione ingiustificati”
Gli oltre cento lavoratori precari in forza al Comune, protestano nuovamente per la mancata retribuzione di alcuni mesi dello scorso anno. Sono operai che si occupano di arredo urbano e manutenzione d ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 5199  
Antonio Guido nuovo mister dell'Olympic Acri
Cambio in panchina per l’Olympic Acri. La formazione acrese attraverso una nota stampa comunica che il duo Cozzetto – Retroso , non siederanno più sulla panchina dei bianco azzurri. Nella nota si legg ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4357  
Fc Acri - Reggiomediterranea: 3 - 0
Come sette giorni fa a Taurianova, l’ Acri chiude agilmente la pratica Reggiomediterranea rifilando agli avversari tre reti, tre gol di ottima fattura, e amministrando una gara che non ha quasi mai vi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4322  
Fronte della Gioventù Comunista: giusta la protesta del 30 ottobre
Gli alunni hanno chiesto un'assemblea d'istituto per discutere di questi problemi e avere un chiarimento con la preside, la quale ha categoricamente rifiutato, spingendo gli studenti a proseguire la l ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3421  
Screening sul Diabete Organizzato dal Lions Club di Acri
Domenica 25, in Piazza Sprovieri, (Annunziata) si è svolta la prima giornata di controllo del Diabete, uno Screening voluto dal Lions Club di Acri, in collaborazione con il Le ...
Leggi tutto