OPINIONE Letto 5539  |    Stampa articolo

La vergogna dell'amministrazione comunale: l'inciucio sulla scelta degli scrutatori

Foto © Acri In Rete
Movimento 5 Stelle - Acri
Ad Acri è ormai assodato che, se non rientri nelle grazie di amministratori e consiglieri, non hai nessun diritto di fare lo scrutatore. Questo è ciò che ha deciso la commissione elettorale di Acri, composta da Nicola Tenuta (Presidente), Pietro Pettinato (Commissario), Giulio Romagnino (Commissario) Luigi Maiorano (Commissario), che hanno così potuto nominare i propri "raccomandati" di turno.
L’accordo ha soddisfatto pienamente maggioranza e opposizione consiliare, ogni dubbio o discordanza, infatti sembra essersi dissipato quando c'è da spartirsi lo scambio di voto politico clientelare, in barba alla nostra estenuante richiesta di evitare la nomina politica per mettere in condizioni tutti di avere la stessa possibilità.
Il gruppo attivisti del Movimento 5 Stelle di Acri prende atto che la nostra proposta (prot. N°0007413 del 30/04/2014) di adottare, tramite sorteggio, una corsia preferenziale tra coloro che versano in condizioni disagiate è stata ignorata. Nella nostra città ci sono migliaia di diplomati e laureati disoccupati con famiglie in difficoltà economiche, in grado di svolgere egregiamente questo ruolo. A questo punto ci aspettiamo, da parte del sindaco Nicola Tenuta , una spiegazione. E' dovuta, parimenti, una spiegazione dell'assordante silenzio sull'argomento da parte di alcuni partiti politici tradizionali, specie di coloro che sono seduti all'opposizione. Ma dov'è questo PD, questa sinistra (se ancora oggi possiamo parlare di destra e sinistra) tanto vicina alla povera gente?
Questi i fatti: Sabato 3 maggio si è riunita la commissione elettorale, essendo pubblica adunanza, noi eravamo presenti, testimoni di come i membri della commissione, alla presenza del dirigente dell’Ufficio elettorale, ha, di fatto, scelto i nomi degli scrutatori per le sezioni della Città di Acri per le elezioni europee 2014.
Ci viene difficile raccontarvi le espressioni dei membri della commissione, un misto di stupore, fastidio e rabbia, simile al bimbo che viene beccato con "le mani nella marmellata " e tenta di difendersi con argomenti fuorvianti e giustificativi.
La nostra presenza, sgradita soprattutto ad alcuni consiglieri, presenti forse in qualità di cittadini, o perchè interessati a dare dei suggerimenti, sui nomi da designare, scritti su dei foglietti "pizzini"?. Sul sito del comune viene pubblicato l’atto di NOMINA DEGLI SCRUTATORI effettuata in base all’art.9, legge 30 Aprile 1999, n.120, (albo pretorio on-line n. cronologico di affissione 680/2014) norma che stabilisce il sorteggio computerizzato degli scrutatori e non come avvenuto nella commissione, la quale ha proceduto alla nomina diretta degli stessi.
Non ci interessa sapere i nomi o le parentele, rimane comunque il dubbio che sia una “partita di giro”.
Quello che ci rammarica è constatare che dipendenti pubblici, siano infastiditi per il fatto che gli andiamo a “rompere le scatole”.
Si preoccupano di favorire/sfavorire l’amministratore di turno, ricordiamo ai dipendenti comunali che sono "servitori dello Stato" non servitori del politicuccio di turno.
Per concludere, comunichiamo che il nuovo sito del comune di Acri è www.comuneacri.gov.it , infatti, per chi non se ne fosse accorto, il vecchio sito è stato oscurato per quindici giorni e i motivi sono ignoti. Alla faccia della trasparenza!!!

PUBBLICATO 10/05/2014





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 4516  
Io so… Pasolini quarant’ anni dopo
Esattamente quarant’ anni fa veniva ritrovato all’Idroscalo di Ostia il corpo martoriato ed esanime di Pier Paolo Pasolini. In quello stesso momento nasceva il suo mito. Molte sono le ombre che ancora ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 7390  
Vicenda liceo. Il regolamento modificato “in corso d’opera”
Si arricchisce di nuovi ed importanti, e per certi versi, inquietanti, particolari la vicenda che ha visto coinvolti gli studenti del liceo classico e scientifico “Julia.” Gli alunni, circa c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4049  
Donne e Mafia: i due volti della ‘ndrangheta tra scelte di vita e coraggio
La FIDAPA BPW Italy sezione di Acri in collaborazione e nell’ambito dell’VIII edizione del Premio nazionale “Vincenzo Padula” presenta “Donne e Mafia: i due volti della ‘ndrangheta tra scelte di vita ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4073  
Voto di condotta abbassato per un'assenza: gli studenti si ribellamo
Sono giorni di protesta per gli studenti del Liceo Classico e Scientifico “V.Julia”: tutto è nato nel giorno del co-patrono di Acri (CS),il Beato Angelo, ossia venerdì 30 Ottobre. Liceali e un gruppo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4549  
Grandi ragazzi!
Ennesima prova di grande spessore tecnico per una squadra costruita bene e completa in ogni reparto. Compreso il reparto allenatore. Giovani dotati di grande tecnica e capacità organizzativa, con l'in ...
Leggi tutto