POLITICA Letto 4141  |    Stampa articolo

Palazzetto dello Sport, la soddisfazione dell’ufficio Gare e Appalti del Comune

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
La recente sentenza del Consiglio di Stato ha posto fine a una lunga querelle, fatta di ricorsi e controricorsi, per il completamento del Palazzetto dello Sport.
Si tratta del terzo e ultimo lotto, che dovrebbe consegnare alla città una struttura attesa da tempo.
Il Comune di Acri aveva indetto il bando nel maggio 2012, con un importo a base d’asta di 1 milione 780 mila euro. La gara veniva aggiudicata al Gruppo Sapa s.r.l., mentre seconda risultava la ditta Mastrosimone Costruzioni s.r.l.
Quest’ultima ritenne di avere ragioni tali da rivolgersi al Tar, che nell’estate scorsa le diede ragione. In giudizi,o in questo caso, oltre alla ditta Sapa, si era costituito il Comune.
Ennesimo capitolo al Consiglio di Stato, che ristabilisce, senza che il Comune in questo grado di giudizio si fosse costituito, la graduatoria iniziale, riconsegnando quindi i lavori al Gruppo Sapa.
L’ultima sentenza ha legittimato la soddisfazione dell’ufficio Gare e Appalti del Comune di Acri, da sempre convinto della validità dei criteri che avevano portato all’aggiudicazione della gara.
Le argomentazioni che Armando Covello e collaboratori avevano addotto per giustificare la loro scelta sono pressoché identiche a quelle che stanno alla base della sentenza del Consiglio di Stato. Nelle controdeduzioni, la collaborazione dei dipendenti comunali è dunque risultata decisiva, ai fini della contesa legale.
L’ufficio è stato da tempo smantellato, poiché nelle intenzioni della nuova amministrazione comunale c’era la volontà di decentrare le gare, responsabilizzando e rendendo autonomi i diversi settori dell’ente. Ora si vorrebbe invece ripensare questa scelta, nella consapevolezza che quell’ufficio costituiva una preziosa risorsa, di cui il Comune può ancora avvalersi.
L’ufficio Gare e Appalti finora ha dovuto affrontare numerosi contenziosi e li ha vinti tutti; in alcuni casi, anche condanna della parte avversa alle spese legali. Sono dati che testimoniano una efficienza provata sul campo.



PUBBLICATO 09/05/2014





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 4516  
Io so… Pasolini quarant’ anni dopo
Esattamente quarant’ anni fa veniva ritrovato all’Idroscalo di Ostia il corpo martoriato ed esanime di Pier Paolo Pasolini. In quello stesso momento nasceva il suo mito. Molte sono le ombre che ancora ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 7390  
Vicenda liceo. Il regolamento modificato “in corso d’opera”
Si arricchisce di nuovi ed importanti, e per certi versi, inquietanti, particolari la vicenda che ha visto coinvolti gli studenti del liceo classico e scientifico “Julia.” Gli alunni, circa c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4049  
Donne e Mafia: i due volti della ‘ndrangheta tra scelte di vita e coraggio
La FIDAPA BPW Italy sezione di Acri in collaborazione e nell’ambito dell’VIII edizione del Premio nazionale “Vincenzo Padula” presenta “Donne e Mafia: i due volti della ‘ndrangheta tra scelte di vita ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4073  
Voto di condotta abbassato per un'assenza: gli studenti si ribellamo
Sono giorni di protesta per gli studenti del Liceo Classico e Scientifico “V.Julia”: tutto è nato nel giorno del co-patrono di Acri (CS),il Beato Angelo, ossia venerdì 30 Ottobre. Liceali e un gruppo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4549  
Grandi ragazzi!
Ennesima prova di grande spessore tecnico per una squadra costruita bene e completa in ogni reparto. Compreso il reparto allenatore. Giovani dotati di grande tecnica e capacità organizzativa, con l'in ...
Leggi tutto