LETTERA APERTA Letto 4567  |    Stampa articolo

Lettera ai cittadini

Foto © Acri In Rete
Carmine Le Pera
L’ultimo congresso cittadino del Partito Democratico tenutosi nel Novembre del 2013, ha restituito alla nostra città un partito nuovo, rinnovato, fatto per lo più da  ragazzi e ragazze che alle ambizioni personali sostituiscono la voglia di fare, e bene, per il nostro territorio. Inizialmente i detrattori erano molti ed agguerriti, facile per loro in un momento di crisi dei partiti agitare i vessilli dell’antipolitica, delle critiche a priori, delle sterili generalizzazioni.
Noi però non ci siamo fatti scoraggiare, e anzi abbiamo accettato la loro sfida, attraverso quelli che rappresentano i nostri punti cardinali di lavoro politico: rinnovamento, trasparenza, amore per il nostro territorio, dialogo con i cittadini, passione verso una identità che noi crediamo debba essere reinterpretata e messa a servizio dei nostri tempi. Il lavoro è stato intenso, e dopo 5 mesi possiamo dire che, non senza momenti di confronto duro, finalmente i cittadini acresi possono contare di nuovo su un partito a loro disposizione e che, dalle loro esigenze e interessi trae linfa per le proprie battaglie. Del resto tutte le iniziative, gli incontri e le prese di posizione degli ultimi mesi parlano chiaro e testimoniano questa rinnovata voglia di essere partito, di essere di sinistra.
1) Convinti che da troppo tempo sia stata tolta la voce ai cittadini delle numerose frazioni della nostra città e consci del ruolo importantissimo che queste ultime rivestono, abbiamo messo in piedi  “Ripensiamo Acri”, evento di cui si sono tenute già due tappe (e altre ne verranno): la prima a S.Giacomo e l’altra a La Mucone, ove abbiamo ascoltato da pari a pari i problemi, le critiche, le esigenze e le speranze delle numerose persone venute a confrontarsi con noi. L’ascolto è una prerogativa fondamentale per la politica, senza la quale non possono essere poste in essere iniziative che interpretino il passo dei tempi e gli interessi dei cittadini. Su questa scia  abbiamo deciso con l’iniziativa OpenPD”di aprire la nostra sede due giorni a settimana (lunedi e venerdi dalle 19 alle 20) ai cittadini creando dunque un momento in cui l’ascolto di cui parlavo prima si concretizza e diventa costante , perché i luoghi della sinistra da sempre rappresentano la casa di tutti, una casa in cui trovare persone disposte ad aiutare i più deboli e combattere sempre per il bene comune.
2) Importantissimo poi è stato il lavoro di ricostruzione di un settore giovanile da diversi anni messo in ombra, e che per noi rappresenta un elemento fondamentale e ineluttabile di un partito di sinistra e aperto alla società. I giovani rappresentano il nostro futuro; attraverso loro passa la scommessa sul riscatto della politica. Sono loro che dovranno spalancare le porte di un mondo migliore. Con grande convinzione  dunque, abbiamo aiutato la ricostituzione dei “Giovani Democratici Acresi”. Loro poi  non si sono fatti attendere, e attraverso belle iniziative come i Cineforum e svariati incontri/discussioni ci dimostrano sempre la loro voglia di cambiare lo stato delle cose, di diventare gli interpreti di un cambiamento reale  e senza ipocrisie. La politica spesso è brutta e corrotta, ma quando la si fa con amore e passione diventa la cosa più bella del mondo. Un forte in bocca lupo ai nostri ragazzi, e un augurio di buon lavoro.
3) A lungo la politica è stata convinta che cultura e conoscenza fossero prerogativa altrui, e a lungo attraverso questa errata convinzione sono rimaste terre sconosciute e inesplorate per gli interpreti dell’azione politica. Noi siamo assolutamente convinti del contrario, un partito deve avere un ruolo importante anche nella divulgazione del sapere, delle nostre radici, dei nostri luoghi di bellezza. L’attenzione ai momenti della cultura è per noi costante, ne è espressione la bellissima iniziativa itinerante “Metti in circolo il pittore”di cui già si sono svolte due tappe : una con la docente D’Agostino, e l’altra al MACA e di cui è in fase di organizzazione la terza. Attraverso queste giornate stiamo incontrando artisti e docenti acresi, per meglio conoscere l’arte attraverso la voce e il lavoro dei nostri più importanti operatori del settore. Ma non ci limiteremo a questa iniziativa, tanto altro è in fase di preparazione.
4) Importante per noi è anche la comunicazione e la trasparenza, proprio per questo stiamo lavorando alla creazione di un sito web del nostro partito che possa essere uno spazio funzionale ai cittadini, una vera e proprio community ove l’informazione di partito e i bisogni dei cittadini diverranno un tutt’uno inscindibile.
5) Poi ci sono le battaglie quotidiane, l’opposizione a questa pessima amministrazione comunale svolta congiuntamente al prezioso lavoro dei nostri rappresentanti in consiglio comunale  ai quali rivolgo un ringraziamento per la disponibilità e il costante mettersi a servizio del partito, dei suoi organismi e dei suoi indirizzi politici. Molto c’è da fare per la nostra città e  sui temi all’ordine del giorno quali l’impegno per garantire un futuro al nostro ospedale oppure la battaglia contro l’esternalizzazione del servizio rifiuti alla quale ci siamo fermamente opposti già attraverso l’opposizione dura in consiglio, comunicati e volantini ai quali però farà seguito un forte segnale di concerto con le associazioni e i cittadini.
Consci di essere sulla buona strada, rivolgo un invito a tutta la cittadinanza  a partecipare a questo nostro nuovo progetto, che di fatto è stato pensato e creato per rispondere al meglio ai problemi della nostra città, che mai come oggi si trova in pericolo, e che mai come oggi dobbiamo difendere. 

“Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada!”

Vladimir Majakovskij

PUBBLICATO 01/04/2014





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3636  
L'Acri ha cambiato rotta. Pascuzzo:"i risultati sono frutto del nostro lavoro"
Un Acri in ripresa. Dopo sette giornate la squadra di mister Pascuzzo ha collezionato dieci punti, frutto di tre vittorie (Montalto, Sersale e Taurianovese), un pareggio (ad Isola) e tre sconfitte nel ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3275  
Le Pera: la maggioranza si regge col solo voto del sindaco
In seguito a quanto emerso dai lavori dell’ultima Assise comunale, abbiamo avuto l’ulteriore (e non necessaria) conferma di quello che da tempo, come PD, denunciamo. Infatti, la costituzione del grupp ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3797  
Nel Blu dipinto di Blu di Klein, al MACA
Di buon umore, fischiettando interiormente, come quando si va a certi appuntamenti, agli inizi di ottobre ho potuto visitare il Blu di Klein, esposto nel nostro MACA attraverso una cinquantina di oper ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6806  
Premio Padula 2015. Ecco vincitori e programma
Maurizio Torchio per la narrativa con “Caativi”, Umberto Ambrosoli per la saggistica con “Coraggio” e Vito Teti per scritture del nostro tempo con “Terra inquieta”, sono i vincitori dell’ottava edizio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4326  
L'associazione "Acri Antica Pandosia" presenta "Lettere Meridiane" di Francesco Bevilacqua
Si è svolta Giovedì scorso presso la sala polivalente del Maca, l'attesa presentazione di "Lettere Meridiane" il nuovo libro di Francesco Bevilacqua. L'evento, partecipato e ben strutturato, è stato p ...
Leggi tutto