COMUNICATO STAMPA Letto 3643  |    Stampa articolo

Una notte al Museo

Foto © Acri In Rete
Partito Democratico - Acri
Il 24 giugno 2006 è stato inaugurato in Acri il museo MACA, struttura che ospita una collezione permanente di oltre duecento opere del maestro Silvio Vigliaturo. Il Maca nel corso degli anni si è evoluto, sia nella dimensione didattica e sia in quella sociale producendo e comunicando saperi, cultura e creatività.
Nel corso della sua attività ha dato impulso ad una serie di mostre di respiro internazionale portando nella nostra cittadina opere di svariati artisti che altrimenti non avrebbero mai toccato il suolo acrese; di notevole rilievo è il successo riscosso dall’iniziativa “Young at Art” avviando una importante vetrina per gli artisti under 35 nati in Calabria che hanno avuto modo di esporre ed essere conosciuti in un percorso artistico che partendo dal MACA arriva fino a Torino.
E’ pleonastico sottolineare che queste attività hanno reso al Maca circa 107.000 visitatori dal 2006 ad oggi.
Il nostro museo inoltre ha rappresentato in diverse occasioni luogo per la mediazione culturale, per il dialogo tra le arti, per la coesione sociale, riuscendo a dare nuova linfa culturale al nostro territorio, creando senso di appartenenza e potenziando l’ attrattiva del territorio stesso.
Il Partito Democratico di Acri, da sempre impegnato nella tutela e valorizzazione del MACA, attraverso l’iniziativa nazionale di sensibilizzazione dei nostri patrimoni artistici, si impegna a richiamare l’attenzione su questa nostra ricchezza materiale e civile, che in armonia con il dettato costituzionale è finalizzata allo sviluppo culturale ed intellettivo della nostra società.
Noi siamo convinti che nell’epoca della grande diffusione digitale, questi luoghi devono rappresentare un volano per l’elaborazione e lo sviluppo delle coscienze, al fine di contribuire alla crescita culturale e alla costruzione di un futuro impregnato di sapere e di valori fondamentali per una società più sana, più giusta e più solidale.
Auspichiamo che, oltre la salvaguardia di questi beni culturali, l’attuale amministrazione affianchi una politica che invece di mirare solo a criticare e distruggere , si dedichi alla creazione di eventi idonei ad attrarre ed incentivare la curiosità culturale.
Riteniamo che avvicinarci al mondo dell’arte, esteso ad ogni suo settore, stimoli la fiducia in se stessi e consenta di uscire dal piatto conformismo moderno, dalla grigia ripetitività delle azioni, dalla banalità, giungendo in una zona magica dove ci si incontri per riaffermare l’essenza della natura umana.
Il Pd di Acri, certo che la scommessa sulla cultura possa rappresentare la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi, organizza, martedi 25 Marzo alle ore 20 un incontro al museo MACA al fine di esplorare i percorsi artistici del Maestro Silvio Vigliaturo.
Siete tutti invitati.


PUBBLICATO 24/03/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto