NEWS Letto 4084  |    Stampa articolo

Pulizie nelle scuole, posti di lavoro a rischio

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Nell’ampio e variegato bacino di precari, con prospettive tutt’altro che rosee, c’è un segmento che vive ore di particolare apprensione.
Si tratta di lavoratori che si occupano delle pulizie, per conto di una ditta di Ivrea, in molti degli istituti scolastici di Acri, ma la cui condizione è comune a molti altri colleghi calabresi.
Nel centro presilano sono 48 e hanno ricevuto una comunicazione in base alla quale entro il prossimo 28 febbraio dovranno scegliere se essere licenziati oppure accettare una decurtazione di orario di lavoro e stipendio.
Finora la loro busta paga era di 800 euro netti mensili; da febbraio, qualora accettassero la decurtazione, nella migliore delle ipotesi ne prenderebbero non più di 400.
Questi lavoratori sono stati impiegati nelle mansioni di pulizia delle scuole dal 2001, da quando cioè il servizio è stato esternalizzato. Provengono quasi tutti da una condizione di mobilità o da una disoccupazione di lunga durata.
Il dramma per molti di loro è che quello che percepiscono è l’unico reddito di un nucleo familiare. Finora hanno stretto la cinghia, ora la cura dimagrante non basterà più.
Uno di costoro è Angelo Bonacci, una vita di militanza sindacale e oggi disilluso.
Finora – spiega Bonaccisindacati e politica ci hanno svenduto. Il passaggio dalle gare dal livello nazionale a quello regionale era evidentemente penalizzante per noi lavoratori, ma è stato comunque accettato sia dai sindacati che dai politici, senza distinzione di schieramento. Sono gare al ribasso, quindi tese a un contenimento dei costi che va a tutto svantaggio sia della qualità del servizio che delle salvaguardia dei livelli occupazionali”.
Insomma, a fine mese questi lavoratori saranno costretti a scegliere se ingrossare le file dei disoccupati regionali o uno stipendio da fame.

PUBBLICATO 17/02/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4498  
Fondazione Vincenzo Padula: un' istituzione esaustiva o esausta?
Prima di trattare sull’argomento “Fondazione Vincenzo Padula” è doveroso chiarire le motivazioni che mi spingono ad affrontare nuovamente questo tema, sulla base che la Cultura sia intesa come bene e ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5454  
Successo per il magazine SMALL ZINE, partner dell’ART PRIZE CBM Premio Carlo Bonatto Minella, Torino
Il magazine di arte contemporanea SMALL ZINE la cui redazione ha sede ad Acri è stato coinvolto nel successo della terza edizione dell’ART PRIZE CBM Premio Carlo Bonatto Minella indetto da Areacreativ ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5055  
Ivan Zanfino, sous chef in un hotel 5 stelle: “cosi’ il master entra nel mio lavoro”
Un 5 Stelle Lusso all’interno di una villa del XVI secolo, impreziosito da una permanente di arte moderna: quale luogo migliore, dunque, per celebrare un’altra arte, quella della cucina, per certi ver ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3439  
Lá Mucone continuano i disagi
Se dovessimo rintracciare una costante di governo nell'azione di questa Amministrazione comunale, il compito sarebbe troppo facile. Diremmo senz'altro i moltissimi disagi in termini di servizi ai citt ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3808  
Anche ll'I.T..C.G.T "G. Falcone" ha partecipato alla settimana dell'alimentazione
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha inviato una circolare a tutte le scuole invitandole a realizzare, nella setti ...
Leggi tutto