POLITICA Letto 4081  |    Stampa articolo

Ferraro, per la differenziata facciamo appello al senso civico dei cittadini

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
L’assessore all’Ambiente, nonché vicesindaco, Salvatore Ferraro, giovedì scorso ha convocato i giornalisti per fare il punto sull’avvio della raccolta differenziata.
In realtà – ha spiegato Ferraronon è corretto parlare di differenziata, perché è solo una soluzione temporanea per superare l’emergenza determinata da un’enorme quantità di rifiuti da conferire a Pianopoli”.
Per il vicesindaco, “è innanzitutto necessario ridurre il tonnellaggio della indifferenziata, ecco perché abbiamo pensato di partire con cartone e vetro. Il cartone si può conferire lunedì ad Acri centro, mercoledì a Là Mucone e giovedì a San Giacomo, dalle ore 18:00 in poi. Il vetro invece va buttato nei cassonetti di colore blu. Per quanto riguarda i commercianti, il cartone va imballato e il Comune si incaricherà del ritiro. C’è poi il centro di raccolta in Via Europa, a cui ognuno si può rivolgere”.
A questo va aggiunto anche il servizio di recupero dei materiali ingombranti, “che rappresentano una tipologia diversa di rifiuti e che non devono essere depositati in corrispondenza dei cassonetti, ma sarà il Comune, previa prenotazione telefonica a occuparsi del loro ritiro”.
Insomma, “bastano poche regolette per ridurre di circa il 50% la quantità di rifiuti portati in discarica. Certo, da parte dei cittadini occorre uno spiccato senso civico cui facciamo appello, affinché venga avviato un virtuoso ciclo di raccolta dei rifiuti, con miglioramento del servizio e abbattimento dei costi”.
Non sono mancate le stoccate a chi “ha perso una formidabile occasione per accedere ai finanziamenti necessari ad avviare già qualche anno fa la raccolta differenziata, che oggi e obbligatoria e non una opzione. Si è invece deciso – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – di realizzare un’isola ecologica, che, soprattutto per l’ubicazione infelice, è praticamente inutile”.
Per iniziare a differenziare, “abbiamo comunque predisposto una più attenta vigilanza che affiancherà le Guardie Ambientali all’attività svolta dalla Polizia Municipale”.
In ogni caso, “si tratta di una situazione momentanea, considerato che in pochi mesi saremo in grado di avviare a regime la raccolta differenziata”.

PUBBLICATO 02/02/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto