OPINIONE Letto 6922  |    Stampa articolo

A Palazzo Sanseverino-Falcone solo attività culturali e benefiche

Foto © Acri In Rete
Angelo Falcone Jr.
Gent.mo sig. Direttore,
In relazione all'articolo del sig. Piero Cirino, datato 04.01.2014 ed avente per titolo "Il Comune revoca l'autorizzazione e la P&P Event si infuria", mi corre l'obbligo, nella mia qualità, di precisare quanto appresso.
Il Palazzo Sanseverino-Falcone è stato donato, con regolare Atto Notarile rogitato nell'anno 1980, al Comune di Acri, dalla mia famiglia.
Tale importante costruzione, che all'epoca come molti ben ricordano era pressochè fatiscente, è stata inserita nell'elenco dei Monumenti Nazionali Italiani.
La cosa ha permesso, al Comune di Acri, di recepire i fondi necessari ad un corretto restauro che, come noto, è avvenuto in tempi non proprio brevi, vista l'imponenza dell'opera architettonica.
La fine dei lavori di restauro ha permesso, infine, al Comune di Acri, di dare corretta esecuzione ai dettati dell'Atto di Donazione che, cosa disconosciuta ai più, prevede l'apertura al pubblico solo ed esclusivamente per installazioni di carattere socio-culturale ed attività benefiche.
Tutto ciò è supportato dalla presenza del famoso e frequentatissimo Museo Vigliaturo, della Sala Consiliare dedicata alla memoria del nostro patriota Giambattista e di alcune aule dell'Università degli Studi della Calabria.
E' vero, in tempi passati ci sono stati eventi di gala e serate danzanti - si ricorderà l'evento organizzato dal Lions Club di Acri - ma questi avevano carattere puramente di beneficenza e non possono assolutamente essere asseverati ad un lucroso evento di fine anno.
Mi associo al sig. Sindaco per il suo corretto operato, ligio a quanto previsto nella donazione ed invito la cittadinanza tutta a prendere atto di quanto sopra, per non incorrere in discussioni inutili e faziose.
La ringrazio per lo spazio che mi vorrà dedicare e Le auguro un buon lavoro.

PUBBLICATO 09/01/2014





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 5212  
Entrano nel vivo i festeggiamenti per il Beato Angelo
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del Beato Angelo (Luca Antonio Falcone, 1669-1739, compatrono della città e la cui ricorrenza della morte cade il 30 di ottobre. Migliaia i ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3167  
Screening sul Diabete
Domenica 25 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00,  in Piazza Sprovieri  (Annunziata), il Lions Club di Acri effettuerà insieme al Leo Club di Acri ed all’ass ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3512  
In dirittura d’ arrivo la 20° edizione
Sabato 24 e Domenica 25 ottobre presso la Comunità Montana – Calabria Verde di Acri, il gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca, in collaborazione con l’Amministrazione Comun ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3653  
Mancata Prestazione del Servizio Trasporti Autobus LaMucone - Acri
Ancora disagi per gli studenti delle Scuole e per i cittadini che si trovano ad abitare nelle varie frazioni della Zona La Mucone... Dopo un mese solo ieri venerdì 23 - ottobre - 2015 sono tornati dis ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4407  
Cgil. Giuseppe Ferraro nuovo segretario locale
Giuseppe Ferraro è il nuovo segretario della Camera del Lavoro di Acri. Ferraro subentra a Teresa Aiello che ha assunto recentemente il timone del Sunia Cgil di Cosenza. ...
Leggi tutto