OPINIONE Letto 6921  |    Stampa articolo

A Palazzo Sanseverino-Falcone solo attività culturali e benefiche

Foto © Acri In Rete
Angelo Falcone Jr.
Gent.mo sig. Direttore,
In relazione all'articolo del sig. Piero Cirino, datato 04.01.2014 ed avente per titolo "Il Comune revoca l'autorizzazione e la P&P Event si infuria", mi corre l'obbligo, nella mia qualità, di precisare quanto appresso.
Il Palazzo Sanseverino-Falcone è stato donato, con regolare Atto Notarile rogitato nell'anno 1980, al Comune di Acri, dalla mia famiglia.
Tale importante costruzione, che all'epoca come molti ben ricordano era pressochè fatiscente, è stata inserita nell'elenco dei Monumenti Nazionali Italiani.
La cosa ha permesso, al Comune di Acri, di recepire i fondi necessari ad un corretto restauro che, come noto, è avvenuto in tempi non proprio brevi, vista l'imponenza dell'opera architettonica.
La fine dei lavori di restauro ha permesso, infine, al Comune di Acri, di dare corretta esecuzione ai dettati dell'Atto di Donazione che, cosa disconosciuta ai più, prevede l'apertura al pubblico solo ed esclusivamente per installazioni di carattere socio-culturale ed attività benefiche.
Tutto ciò è supportato dalla presenza del famoso e frequentatissimo Museo Vigliaturo, della Sala Consiliare dedicata alla memoria del nostro patriota Giambattista e di alcune aule dell'Università degli Studi della Calabria.
E' vero, in tempi passati ci sono stati eventi di gala e serate danzanti - si ricorderà l'evento organizzato dal Lions Club di Acri - ma questi avevano carattere puramente di beneficenza e non possono assolutamente essere asseverati ad un lucroso evento di fine anno.
Mi associo al sig. Sindaco per il suo corretto operato, ligio a quanto previsto nella donazione ed invito la cittadinanza tutta a prendere atto di quanto sopra, per non incorrere in discussioni inutili e faziose.
La ringrazio per lo spazio che mi vorrà dedicare e Le auguro un buon lavoro.

PUBBLICATO 09/01/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto