COMUNICATO STAMPA Letto 4043  |    Stampa articolo

Dissesto finanziario. Una realta’ amara

Foto © Acri In Rete
Circolo SEL - Acri
Che le amministrazioni di centro destra che si sono succedute nella nostra città abbiano prodotto solo danni gravi e irreparabili è oramai sotto gli occhi di tutti!
Il sindaco Tenuta nella sua precedente amministrazione ha” regalato” alla città un consistente “pacco dono” di debiti che poi il centro sinistra ha cercato di smaltire.
L’amministrazione Trematerra- Maiorano ha lasciato a lungo questo paese allo sbando, preoccupandosi esclusivamente di arginare i ricorsi di incompatibilità alla poltrona di Eurodeputato del sindaco Trematerra, che pure aveva plebiscitariamente convinto i cittadini della sua volontà di lavorare per il bene del paese, forte di un elevato potere contrattuale nei confronti della Regione.
Purtroppo, invece, il potere contrattuale non si è concretizzato e anzi, Acri ha perso i pezzi più importanti del suo presidio ospedaliero, il Tribunale, la Finanza ed altro ancora. Intanto… il cumulo di debiti è aumentato e la scure della corte dei conti ha cominciato ad abbattersi sul nostro bilancio comunale.
L’attuale amministrazione Tenuta ha poi chiuso il cerchio!
Come da SEL, più volte denunciato, questa amministrazione ha preferito togliersi sassi e sassolini dalle scarpe, perseguire con scrupolo e dovizia la questione delle incompatibilità, senza sforzarsi, minimamente, di produrre un piano di risanamento responsabile, efficace, serio, credibile e condiviso, che rispondesse alle richieste della corte dei conti ed evitasse il dissesto.
Incapacità amministrativo-politica, volontà di passare alla storia come…”quelli che”…… firmarono il dissesto, scelta politica pensata e ponderata,…? Al momento non è dato sapere!
Oggi, purtroppo, quello che si pensava e sperava non dovesse mai avvenire è diventato realtà.
Il dissesto finanziario del comune e stato dichiarato!
Noi di SEL vorremmo sapere di chi sono le responsabilità di questo debito enorme che sembra non avere colpa nessuno
Forse sarebbe utile un confronto, con le carte alla mano, tra chi ha amministrato il comune dal 2000 ad oggi
Pur sapendo che non è risolutivo del problema, FORSE SAREBBE UTILE UN CONFRONTO TRA CHI HA AMMINISTRATO IL COMUNE DAL 2000 AD OGGI; almeno si potrà fare chiarezza sulle reali capacità amministrative di chi ha avuto responsabilità di governo negli ultimi 15 anni.
Noi di SEL vogliamo che vanga applicata la normativa che rende incandidabili gli amministratori che hanno causato il dissesto, che rappresenta un dramma sociale, che causerà danni ingenti alla collettività ed in particolare ai cittadini più bisognosi.
Tutti i servizi a domanda individuale (trasporto scolastico, mensa scuole, ed altro) verranno aboliti.
La popolazione sta già sperimentando in questi mesi ed in particolare in questi ultimi giorni il carico di tributi e tasse, nonché l’oscurantismo nell’immagine e nella qualità di vita del paese che le scelte dell’amministrazione Tenuta stanno producendo.
La prevista gestione dei commissari prefettizi per il rientro del debito, non sarà certo indolore per i cittadini acresi!
A questo punto ci viene spontanea la domanda: che fine farà l’attuale sindaco, la sua giunta e la sua maggioranza ?
Continueranno a pesare sulle spalle dei cittadini, insieme al consulente finanziario dello stesso sindaco?
…oppure…
decideranno, come tutti auspicano, di liberare il municipio?

PUBBLICATO 19/12/2013





Ultime Notizie

SPETTACOLI  |  LETTO 3916  
Fabio Curto: "Il talent non mi ha cambiato e non rovinerà la mia identità musicale"
C'è tutto il percorso a "The Voice of Italy 2015", nell'album di debutto di Fabio Curto, vincitore della terza edizione sotto la guida del Team Facchinetti, composto daFrancesco e Roby che ha supervis ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 4343  
I primi aneddoti di Cosimo Abbruzzese
“Squarcio di cielo azzurro”, è il titolo del primo libro scritto da Cosimo Abbruzzese. Quasi duecento pagine di vita vissuta ed aneddoti scritti da un acrese doc. Imprenditore, già esponente di Democr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3130  
Croce Rossa. Concluso il campo scuola di Protezione Civile
Un’esperienza indimenticabile”, così è stata definita dai ragazzi partecipanti l’avventura del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” orga ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4799  
Teresa Aiello è il neo responsabile provinciale del Sunia Cgil
Teresa Aiello è il neo responsabile provinciale del Sunia Cgil. Tocca a Umberto Calabrone, segretario generale della Cgil di Cosenza, presentare il nuovo dirigente del sindacato unitario nazionale inq ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3856  
Abbandono di rifiuti. Più controlli e multe
Spett.le redazione di Acri in Rete, dopo l'attenta lettura dell'articolo della mia carissima amica Chiara Buonavolonta' (leggi qua), ho provato anch'io profonda amarezza, delusione e soprattutto rabbi ...
Leggi tutto