POLITICA Letto 5441  |    Stampa articolo

Tares, i contribuenti non sanno di dover pagare

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Contribuente acrese non solo tassato e tartassato, ma anche costretto a far da sé per quantificare l’importo del tributo.
Lunedì prossimo scade il termine per il versamento della maggiorazione di 0,30 euro della Tares dovuta allo Stato. Inizialmente era stata messa insieme alla terza e ultima rata dell’imposta.
Quest’ultima è stata poi spostata a gennaio, ma la maggiorazione va comunque versata entro lunedì.
Il punto è che per questa imposta il Comune non ha emesso alcun ruolo, così come non lo ha fatto per suo conto Equitalia.
Insomma, gli acresi a casa non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale della scadenza. Sono tenuti a saperlo unicamente dalla consultazione del sito internet dell’ente o da altre forme di comunicazione piuttosto opinabili.
Molti non pagheranno semplicemente perché non sanno di doverlo fare. Questo comunque ha prodotto un moto di stizza generale e non poca irritazione nei confronti del Comune.
Eppure nella delibera del consiglio comunale n. 50, del 28 novembre scorso, si legge che la maggiorazione standard di 0,30 euroè versata unitamente alla terza e ultima rata del tributo”, entro il 16 dicembre.
Inoltre “ai contribuenti dovranno essere trasmessi, da parte del Comune, anche eventualmente tramite il soggetto affidatario della riscossione dell’entrata, appositi e motivati avvisi di pagamento, contenenti l’indicazione degli importi dovuti, analiticamente distinti tra tributo sui rifiuti e tributo sui servizi indivisibili, da riportarsi su modello F24 precompilati, nonché su bollettino di conto corrente postale”.
Ci sono Comuni che hanno inviato il modello F24 precompilato (clicca qui per scaricarlo), altri invece hanno agito come quello di Acri. Prevedibilmente il mancato invio del modello produrrà ulteriori disagi ai contribuenti acresi che non avranno pagato.

PUBBLICATO 15/12/2013





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto