COMUNICATO STAMPA Letto 4432  |    Stampa articolo

La Marcia della Salute

Foto © Acri In Rete
Circolo SEL - Acri
Il Circolo SEL di Acri aderisce all’iniziativa “LA MARCIA DELLA SALUTE”, promossa da SEL a livello regionale, allo scopo di ascoltare, raccogliere e sintetizzare in un documento le numerose istanze dei cittadini calabresi. Il documento verrà presentato in Parlamento tramite le nostre rappresentanze politiche.
Attraverso questa iniziativa SEL ad Acri vuole manifestare ed evidenziare, insieme alla cittadinanza, le gravi carenze nella tutela della SALUTE che vive oggi la Calabria tutta e la nostra città in particolare.
Acri aveva un ospedale attrezzato e funzionante che garantiva ottimi livelli assistenziali ai nostri cittadini, oltre che ai cittadini dei paesi limitrofi.
Ci aspettavamo che venisse potenziato invece…oggi l’ospedale non è chiuso….ma quasi!
Il riordino della sanità di Scopelliti ci ha “magnanimamente consentito” di diventare ospedale SPOKE. Finora però, questo non è servito a NULLA!
• Il nostro ospedale non garantisce i LEA (livelli essenziali di assistenza), non può far fronte alle emergenze!
• I cittadini acresi vengono dirottati verso altri ospedali della provincia, ormai saturi e privi del personale necessario, alla mercé di interminabili attese e delle mille difficoltà per i malati e per i loro cari.
• Dopo le ore 20.00 i cittadini devono “sperare” di non avere necessità sanitarie urgenti, soprattutto ginecologiche, chirurgiche e radiologiche.
• Anche il laboratorio di analisi sembra verrà ridimensionato a punto prelievo
• Non è dato sapere perché è stato chiuso il reparto di Psichiatria.

La collocazione geografica del nostro paese e la sua disagiata e tortuosa viabilità avrebbero dovuto far riflettere qualsiasi politico di buon senso circa l’opportunità di risparmiare sulla nostra salute.
Inoltre, se risparmio ci deve essere, noi non capiamo perché ad Acri vengano tolti posti letto in chirurgia generale mentre vengono, contemporaneamente, concessi a strutture private convenzionate.
Ancora, il ridimensionamento ( sinonimo di quasi chiusura) dell’ospedale avrebbe dovuto essere ammortizzato dal POTENZIAMENTO dei servizi territoriali , ma ad oggi nulla è avvenuto, anzi… gli specialisti in servizio nei nostri ambulatori comunali sono sempre di meno!
Noi di SEL continuiamo a sostenere che per questo territorio la soluzione era e resta l’OSPEDALE GENERALE
e che, comunque, non si possono far quadrare i bilanci lasciando un territorio come quello acrese privo delle minime garanzie di accesso al “diritto alla salute”.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa
“ LA MARCIA DELLA SALUTE”
- SABATO 23 NOVEMBRE 2013 ORE 16.00 – PIAZZALE OSPEDALE B. ANGELO D’ACRI FIACCOLATA - ORE 17,30 – CINEMA – PIAZZA S. DOMENICO DIBATTITO PARTECIPANO :

On. Ferdinando AIELLO,componente commissione sanità della Camera
Angelo BROCCOLO,componente commissione sanità nazionale SEL,
Giuseppe GIUDICEANDREA, assessore provincia Cosenza,
Gianni SPERANZA, segretario regionale SEL
Mario MELFI, segretario provinciale SEL
Organizzazioni sindacali
Organizzazioni di categoria
Associazioni di volontariato
Partiti politici

PUBBLICATO 22/11/2013





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto