POLITICA Letto 4759  |    Stampa articolo

Aule riscaldate a partire da oggi. Mensa: tempi più lunghi

Foto © Acri In Rete
Rosanna Caravetta
Emergenza scuola. È una delle problematiche con cui gli amministratori stanno facendo i conti cercando di far fronte ad una serie di criticità. Riscaldamento, trasporti, mensa, sono solo alcuni degli aspetti al vaglio soprattutto dell’assessorato alla cultura e all’istruzione diretto dalla professoressa Paola Capalbo che ha inteso fare alcune precisazioni rassicurando genitori e alunni.
"Innanzitutto – precisa l’assessore - l’amministrazione sta lavorando 24 ore su 24 per risolvere una serie di problemi ereditati dalle precedenti gestioni amministrative che hanno governato l’Ente pensando solo alla gestione quotidiana. Tuttavia, considerata la drammatica situazione finanziaria del Comune – prosegue la Capalbo - stiamo lavorando nell’ottica di razionalizzare al massimo le quasi inesistenti risorse economiche per evitare che la situazione deficitaria riscontrata rispetto ad alcuni servizi si protragga a lungo".
In questa direzione dal Comune tranquillizzano sulla mancata accensione del riscaldamento nelle scuole che ha creato agitazione tra genitori e alunni.
"Già da stamane i caloriferi dovrebbero ripartire, si tratta solo di ultimare le procedure manutentive prima della loro riaccensione". Un ritardo dipeso dal fatto che i fornitori di gas unitamente agli uomini della manutenzione nei giorni scorsi si erano rifiutati di procedere all’avvio degli impianti a causa del mancato pagamento delle loro spettanze da oltre due anni.
Una situazione rispetto alla quale si è adesso riusciti ad individuare una soluzione per cui, già da oggi , aule riscaldate. "Ancora una volta siamo stati costretti - ribadiscono da palazzo Gencarellia dover rimediare ad una situazione frutto di una precedente gestione poco oculata".
Resta, invece, in sospeso almeno per il momento fino a quando non ci sarà un evoluzione della situazione finanziari, la questione mensa. Un servizio questo che come già spiegato dal sindaco Tenuta nel corso del consiglio comunale verrà inserita tra quei servizi che, causa dissesto, subirà un importante aumento. Alcuni precisazioni infine anche sui trasporti scolastici che stanno procedono con qualche disguido.
Il motivo, spiega la Capalbo, è riconducibile allo sciopero che in maniera alternata stanno portando avanti i lavoratori Lsu-Lpu molti dei quali impegnati proprio nel servizio scuolabus.
"Stiamo lavorando tra mille difficoltà – ribadisce la Capalbo - ma questa amministrazione non si nasconde affatto dietro alibi che nulla hanno a che fare con tali servizi.

PUBBLICATO 21/11/2013





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto