COMUNICATO STAMPA Letto 6630  |    Stampa articolo

Passaggio della Campana del Lions Club di Acri Ufficio

Foto © Acri In Rete
Ufficio Stampa Lions - Acri
Sabato (31 agosto) il Lions Club di Acri ha effettuato il “Passaggio della Campana”, la cerimonia corrisponde al cambio di Presidenza e di tutto il Direttivo per il Nuovo Anno Sociale (2013/2014).
Il Presidente Dott. F. Paolo Pancaro cede le redini del Club al Dott. Giorgio Capalbo.
Alla Cerimonia hanno partecipato alte cariche del Lionismo calabrese tra cui il futuro Governatore del Distretto 108YA, Distretto che comprende Campania, Calabria e Basilicata.
Nel corso dell’evento il Presidente Pancaro, ha illustrato l’attività svolta nello scorso Anno Sociale (2012/2013), anno che ha avuto come filo conduttore la solidarietà, tenuto conto delle particolari condizioni sociali ed economiche in cui l’attuale crisi economica ha porta il paese.
Il motto del Governatore per l’anno sociale 2012/2013 è stato “VIS UNITA FORTIOR” e nell’ottica di tale indirizzo il Lions Club di Acri ha vissuto un anno in cui la collaborazione, la solidarietà e la beneficienza sono state punto focale di tutti i Services effettuati.
La collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio sono state un utile ed importante confronto, verso le esigenze del territorio.
Tra le iniziative realizzate nello scorso Anno Sociale è utile ricordare:
Il Premio alla Cultura al Prof. G. Fiamma, (in collaborazione con l’Ass. Acri nel Cuore);
Il duplice patrocinio (settembre 2012 e giugno 2013) al Raduno delle 500;
La Pubblicazione del Calendario, della Solidarietà, con i disegni realizzati ed offerti da Sara e Fabiola Canestrini, il cui ricavato è stato donato al Servizio Cani Guida dei Lions;
Nel mese di Dicembre, in prossimità del Natale, si è svolta la “Cena della Solidarietà” che si è tenuta ad Acri presso la Mensa del Girasole , in cui i Soci del Club di Acri, insieme ai Soci dei tre Clubs Lions di Cosenza, hanno voluto trascorrere una serata in allegria con alcuni amici che vivono attualmente dei momenti di disagio sociale ed economico.
Questa iniziativa si è ripetuta a Cosenza, presso il Centro Cometa di via Popilia.
L’unione con i Club di Cosenza ci ha consentito di realizzare anche iniziative a favore dei Bambini terremotati di Mormanno, che grazie ai Clubs Lions hanno avuto l’opportunità di avere dei momenti di distrazione e divertimento.
Nel mese di Gennaio si è svolto il Concerto dell’Epifania, in cui si è avuta la prima collaborazione con le varie Associazioni presenti sul territorio acrese (AIPA), che ha portato alla creazione di un sodalizio fattivo, concretizzatosi con l’evento Artistinstrada dello scorso 3 Agosto, tenutosi nei rioni Padia e Castello, in cui si è avuta l’affluenza di migliaia di persone, ravvivando i vicoli e le vie del nostro antico borgo.
Oltre alla solidarietà si è pensato ai Giovani ed allo Sport, ed i Lions, da sempre attenti a questi settori, hanno regalato, agli studenti della scuola media ex 2° Circolo (già scuola media L. Da Vinci), 30 divise sportive, che i giovanissimi atleti hanno onorato partecipando e vincendo a vari eventi sportivi regionale ed anche nazionali.
Lo sport ha continuato ad essere presente anche con la collaborazione per la realizzazione del “Sila Greca Cross” organizzato dall’Atlas Sport di Acri, gara di corsa campestre di levatura regionale.
Ma sicuramente da ricordare la Quarta edizione della Stracittadina Acrese, che ha visto la presenza di oltre un centinaio di atleti di tutte le età, molti dei quali venuti da fuori Acri, il ricavato di tale evento è stato destinato al Banco alimentare gestito dall’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha sempre svolto e svolge un utilissimo ed indispensabile servizio nelle varie attività pubbliche realizzate dal nostro Club.
In questo anno sociale passato c’è stato spazio anche per la cultura, con una conviviale dedicata al suino nero di calabria, in cui si sono potuti assaporare i prodotti tipici della cucina popolare acrese e del maiale in modo particolare, preceduti da un’interessante relazione sull’importanza storica e socio-economica del maiale nella tradizione popolare acrese, a tale evento si è aggiunta una mostra di opere scultoree dell’artista acrese Angelo Barilari, che ha offerto il ricavato di una sua opera al Lions Club da devolvere a fini benefici.
Abbiamo dato spazio anche ad eventi importanti quale un Convegno sulla “Sismicità del territorio acrese” e sulla “Sicurezza alimentare”.
Ma anche lo spazio ludico ha visto una sua particolare impronta con la realizzazione dell’ormai tradizionale ballo in Maschera che ci ha visti insieme al Club Rotary di Acri e per la prima volta insieme alla Sezione FIDAPA di Acri.
L’evento oltre a creare una serata di divertimento riveste come sempre un ruolo benefico, infatti il ricavato della serata è stato consegnato alla Mensa Sociale del Girasole, a cui i Lions hanno aggiunto la quota offerta dal Maestro Angelo Barilari ed una ulteriore quota donata sempre ai Lions da un ristorante di Acri.
Nel corso della serata c’è stato spazio anche per il Leo, i giovani dell’associazione Lions che sono presenti da oltre 10 anni, i quali sono sempre al fianco del Lions Club nelle varie iniziative da esso svolte, per l’occasione si è avuto l’ingresso di tre nuovi giovani soci Leo. Inoltre, sono stati premiati con una targa di ringraziamento le sorelle Sara e Fabiola Canestrini, per la collaborazione al calendario 2013, e lo studio fotografico Milizia, nelle persone di Massimo e Maria, per la loro instancabile collaborazione nei vari eventi da noi organizzati, mostrando grande professionalità, passione e sincera amicizia.
Un Anno Lionistico, quello trascorso, intenso e ricco di soddisfazioni che hanno messo in evidenza il Club acrese a livello distrettuale e preso come esempio per la dinamicità e per l’originalità delle attività svolte.
All’insegna della continuità si sviluppa la relazione del neo Presidente G. Capalbo, che vede nella solidarietà il punto di partenza per il Nuovo Anno Sociale.
Per il Nuovo Anno Sociale, già si è svolta un’importante iniziativa, quale il Concorso di pittura estemporanea, che ha visto la realizzazione di opere pittoriche di buona fattura artistica, il cui ricavato, della vendita dei quadri, verrà devoluto ad ammalati oncologici in età pediatrica.
Il Presidente Capalbo si è soffermato sui principi del servire, sulla beneficenza e la solidarietà, ma anche sul rispetto e la dignità dell’uomo e della natura, punti chiave dei Principi e degli Scopi del Lionismo, a cui il Club di Acri ha sempre avuto una particolare attenzione.
Nelle sue conclusioni il Presidente Capalbo ha voluto sottolineare che bisogna servire in modo attivo e fattivo.
Aiutare i nostri simili, i più deboli, i bisognosi che da soli non ce la fanno.
Con il nostro aiuto, possono mettersi in cammino da soli con maggiore serenità e dignità.

La grandezza di una persona si misura solo sullo spirito di servizio
(San Marco Cap. 9. versetto 30-37)











PUBBLICATO 06/09/2013





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4411  
Niente di nuovo sotto il sole!
Con ogni probabilità, entro la fine di ottobre, verrà emanato un decreto “correttivo” del piano di riordino della rete ospedaliera calabrese. Noi lo avevamo chiesto già ad aprile. Purtroppo, però, leg ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3875  
Corso full D per operatori laici
Da qualche anno il susseguirsi di notizie di cronaca relativi alla morte cardiaca improvvisa di persone anche molto giovani e praticanti attività sportive balzano spesso all’attenzione dell’opinione p ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4041  
L’Assessore Musmanno ha incontrato i lavoratori della ditta Zanfini
Assieme ai lavoratori, erano presenti i rappresentanti della “Filt Cgil” e del consorzio “Autoservizi dei due mari” ed il segretario del Pd di Cosenza Damiano Covelli. ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 3651  
Pisl, venerdi incontro con le imprese
Giorno 9 ottobre 2015 alle ore 17.30 presso la sala del Consiglio Comunale di Acri, Palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà l’incontro formativo sul tema “Nuove Opportunità di Investimento per le Impres ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5747  
Consumano funghi velenosi. Grave intossicazione per tre persone
Dapprima il raccolto, quindi la degustazione, infine i primi sintomi con dolori addominali, nausea e vomito. Un intero nucleo familiare, composto da genitori ed un figlio, residente a San Demetrio Cor ...
Leggi tutto