NEWS Letto 5508  |    Stampa articolo

Artistinstrada ad Acri

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Palazzo Padula, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della tappa acrese di Artistinstrada, il festival internazionale dei cinque continenti.
Nel centro presilano è stata promossa dall'Aipa(Associazioni Insieme Per Acri). All'incontro con i giornalisti erano presenti la coordinatrice dell'Aipa, Chiara Buonavolontà, ed esponenti di alcune delle associazioni che ne fanno parte.
E' stata l'occasione per presentare questa unione di undici associazioni “che hanno deciso di mettersi insieme e unire i loro sforzi, per realizzare un evento di grande portata ad Acri”.
Tutto è nato – ha spiegato la Buonavolontà da una intuizione del Vespa Club –, che ha innescato un meccanismo che ci ha portato, dopo un lungo confronto, a concepire un concorso di bande musicali che il prossimo anno porterà ad Acri molta gente”.
L'iniziativa di sabato prossimo “servirà intanto a creare una amalgama ulteriore nel gruppo, ma anche a presentare alla città il progetto del prossimo anno”.
Artistinstrada si terrà sabato prossimo nel suggestivo borgo di Padia, in pieno centro storico. Anche se c'è un nucleo storico di associazioni nell'Aipa, “Artistinstrada chiede la collaborazione di chiunque voglia aggregarsi”.
Si esibiranno cinque compagnie di artisti di strada: Francisco Obregon(Cile), Mijikenda(Kenya), Skapigliati street(Italia), Ojarius(Giappone) e Mistral(Cile).
Animeranno un intero quartiere, la cui cornice ben si presta a iniziative del genere.
Inoltre “ognuna delle associazioni allestirà un stand informativo sulle rispettive attività e ve ne saranno altri che proporranno piatti tipici della cucina locale”.
Nel corso della serata poi si esibiranno, per i vicoli caratteristici di Padia, artisti locali e “sarà proposta una rappresentazione, a opera di Andrea Arciglione, della leggenda della spada del Saraceno, nell'antica chiesa di San Nicola Ante Castillum, con una sfilata di costumi medievali realizzati dalla sarta Maria Capalbo”.
L'intera serata sarà trasmessa in diretta da Radio Acheruntia.


PUBBLICATO 01/08/2013





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto