COMUNICATO STAMPA Letto 8104  |    Stampa articolo

Primo concorso di Pittura del Lions Club di Acri

Foto © Acri In Rete
Ufficio Stampa Lions - Acri
Quando la pittura incontra la gente e la musica classica emoziona e colora di suoni, spazio e tempo si fondono e diventano cultura.
Arte e musica formano un legante nello spettacolo di colori e suoni.
Questo è accaduto domenica ad Acri, dove si è svolto il primo concorso di pittura estemporanea, organizzato dal Lions Club di Acri.
L’evento ha visto protagonisti 21 artisti venuti da tutta la Calabria:
− Jeanfrancois Pugliese;
− Lucia Simonetti;
− Cosmo Francesco Capalbo;
− Costanza Guido;
− Walter Barone;
− Antonio Curto;
− Schiavonea Morrone;
− Alice Pinto;
− Samantha Amodio;
− Deborah Amodio;
− Francesca Morrone;
− Stefania Toscano;
− Federica Nigro;
− Flavio Sposato;
− Antonio Oliva;
− Antonio Viscardi;
− Emilia Imbrogno;
− Daniele Cofone;
− Monica Siciliano;
− Asia Siciliano;
− Rosa Scalise.

Questi artisti, in sei ore circa, hanno prodotto opere di eccellente fattura e di sicuro impatto visivo.
Il tema affrontato era legato al territorio ed alle bellezze di acresi, ma non sono mancate le opere raffiguranti panorami immaginari ed interpretazioni libere di Acri.
Ha molto incuriosito l’esibizione artistica dell’Associazione artistica “Paint up me”, un gruppo di ragazze che si sono sfidate nell’arte del Body Painting, cioè dipingere sul corpo di una modella, l’opera ha suscitato molto interesse da parte dei molti curiosi accorsi negli spazi della villa comunale (gazebo), a loro è stato dato un premio speciale della giuria.
Non sono mancati anche artisti in erba, che si sono cimentati con tele e colori, la più piccola partecipante aveva 8 anni.
La serata è continuata nella sala consiliare di palazzo Sanseverino-Falcone ed è stata arricchita da un concerto di musica classica del Trio Kronos, (Margherita Capalbo, pianoforte; Giuseppe Recchia, clarinetto; Mario Mattia Perticaro, oboe), che hanno aggiunto il suono ai colori.
Alla fine della serata sono stati consegnati a tutti gli artisti, un Attestato di partecipazione .
Gli artisti hanno lasciato le loro opere, le quali verranno vendute, ed il ricavato sarà totalmente devoluto agli ammalati oncologici in età pediatrica.

I vincitori sono stati:
1° Monica Siciliano;
2° Antonio Viscardi;
3° ex equo - Flavio Sposato ed Antonio Oliva.


Il Lions Club col Presidente Dott. Giorgio Capalbo, soddisfatti dell’ottimo risultato dell’iniziativa ed ancor più dell’ottima qualità degli artisti intervenuti hanno descritto la giornata come un evento culturale importante per Acri e che tende a far conoscere il nostro paese nei suoi aspetti artistici e naturalistici. Le varie opere saranno esposte prossimamente all’interno dell’evento “Artistinstrada” organizzato dall’AIPA, per giorno 3 agosto nel rione Padia, nel corso della manifestazione, oltre alla semplice visione le opere saranno mese in vendita.





























PUBBLICATO 17/07/2013





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto