POLITICA Letto 6275  |    Stampa articolo

Elezioni comunali, sorteggiato l’ordine sulla scheda

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Partita con la formalizzazione delle candidature, procede la liturgia della campagna elettorale, con passaggi canonici e sempre uguali a sé stessi.
Già nella prima giornata di domenica la commissione elettorale ha proceduto al sorteggio per l’ordine dei candidati a sindaco sulla scheda elettorale.
E’ questo: Nicola Tenuta, Giuseppe Cristofaro e Luigi Maiorano.
Neanche il tempo di presentare le candidature che già la campagna elettorale annuncia un prevedibile clima al calor bianco.
A dare fuoco alle polveri è stato un manifesto sottoscritto dalle forze che sostengono la candidatura di Giuseppe Cristofaro, che Luigi Maiorano ha ritenuto offensivo e oltre i limiti del confronto elettorale, annunciando querela per diffamazione e procurato allarme.
Suscita più di qualche perplessità l’assenza dalla competizione del Movimento Cinque Stelle, che alle Politiche, con più di tremila voti alla Camera, era risultato il primo partito.
Non sarà della partita neanche Italia dei Valori, che aveva una sua rappresentanza nel consiglio comunale uscente.
Il prossimo passaggio della liturgia elettorale prevede la presentazione delle liste e dei candidati.
Seguendo la tempistica del passato e in considerazione del fatto che siano solo tre i candidati a sindaco, è ragionevole supporre che quasi tutti esauriscano questa fase nel prossimo fine settimana.
Nelle liste quest’anno, anche per effetto di una precisa disposizione in base alla quale il trenta per cento dovesse essere di sesso femminile, hanno trovato posto 90 donne, a fronte di 208 candidati complessivi.
Il primato spetta al Popolo della Libertà, che in una lista di sedici candidati ha scelto undici donne. Il Partito Socialista Italiano segue a ruota con dieci.
Nella composizione delle liste, i partiti hanno dovuto tener conto anche della possibilità per l’elettore di esprimere una doppia preferenza di genere.
Si potranno esprimere due voti, purché dati a candidati della stessa lista e di sesso diverso. La scelta quindi andava fatta cercando di spalmare sull’intero territorio comunale una presenza uniforme di candidati, ma anche di individuare disponibilità che non andassero a configgere con altre già registrate.
A differenza delle ultime consultazioni, nessuna lista ha lasciato caselle vuote.

fonte: Il Quotidiano della Calabria

PUBBLICATO 02/05/2013





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4019  
Incontro in Prefettura per gli ex Lsu
Lunedì 21 settembre, presso la Prefettura di Cosenza, si è svolto un incontro per discutere della situazione dei dodici ex LSU (ed ex dipendenti Acritrasport), attualmente disoccupati, che, nei giorni ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 7360  
Un fulmine a ciel sereno!
Da allora, con il passare degli anni, sia per il fatto che l’opera già realizzata, sia perché ormai facente parte del panorama urbano, il suo valore, e quello che essa avrebbe dovuto rappresenta ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 7499  
Vittorio Brumotti (striscia la notizia) tra le opere incompiute. Ma per la caserma dei carabinieri si aprono spiragli
ccompagnato dalla troupe del noto e seguito programma, ma soprattutto dalla sua inseparabile bici, Brumotti ha fatto un lungo giro (per la verità si è anche esibito con la bicicletta ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4897  
Viteritti e Cavallotti diffidati dall’utilizzare il nome ed il simbolo della lista “insieme con Tenuta”
Una comunicazione che sa tanto di espulsione. L’hanno ricevuta i consiglieri (ancora di maggioranza) Natale Viteritti e Luigi Cavallotti eletti nella lista Insi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4532  
Mezzi comunali in vendita. La difesa di Milordo
A difendere la scelta dell’amministrazione comunale, circa la vendita di quattro mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti, per un costo poco sotto gli 80 mila euro, ci pensa il consigliere di mag ...
Leggi tutto