COMUNICATO STAMPA Letto 5819  |    Stampa articolo

Decennale del Rotary Club

Foto © Acri In Rete
Rotary Club - Acri
Domenica scorsa si è tenuta la cerimonia del decennale della nascita del Rotary Club di Acri.
E' stata la suggestiva cornice delle stanze del palazzo Sanseverino – Falcone a ospitare l'iniziativa. Ha fatto gli onori di casa il presidente del Rotary Club di Acri, Francesco Lupinacci, che ha accolto le innumerevoli autorità rotariane, civili e militari che hanno raggiunto Acri per l'occasione.
Tra i principali artefici della nascita del club presilano, a cui la carta è stata consegnata nel giugno del 2003, Angelo Romano, che, per l'occasione, ha rievocato circostanze e sensazioni che favorirono la presenza rotariana ad Acri.
Francesco Lupinacci ha invece esposto, in una rapida cronistoria, quanto il Rotary Club di Acri in questi dieci anni ha fatto per il territorio.
Un' azione che si è esplicata attraverso le presidenze di Angelo Romano, Pino Sposato, Michele Trematerra, Mariano Triolo, Angelo Mangano, Marcello Guido, Teresa Fabbricatore, Angelo Falcone, Luigi Maiorano e Francesco Lupinacci.
In questi dieci anni il club ha quasi raddoppiato il numero dei suoi soci.
Tra le autorità rotariane presenti, hanno preso la parola Gennaro Esposito, Past Governor in carica nel 2003, anno di nascita del Rotary Club di Acri; Pasquale Verre, all'epoca presidente del Rotary di Cosenza, club padrino di quello di Acri, al quale ha consegnato la campana; e il Governatore Marcello Fasano.
Sono stati, nel corso della cerimonia, proprio Gennaro Esposito e Marcello Fasano a scoprire la stella sul gonfalone.
Erano presenti, tra gli altri, anche il segretario distrettuale Giacomo Gatto, i Past Governors Francesco Socievole e Natale Naso, il Governatore Eletto Maria Rita Acciardi e il Prefetto Distrettuale Achille Parisi, oltre a quindici presidenti di club vicini.
Tra le autorità civili, sono invece intervenuti l'europarlamentare Gino Trematerra, l'assessore regionale Michele Trematerra e il sindaco facente funzioni della città, Luigi Maiorano. Peraltro tutti rotariani. Il presidente Lupinacci ha anche annunciato l'imminente apertura di un Rotaract nel centro presilano.
Ai presidenti del club in questi dieci anni, ai Past Governors presenti, ai Governatori attuale ed eletto, al Segretario e al Prefetto Distrettuali sono state consegnate delle litografie, realizzate, in numero limitato, dal maestro Silvio Vigliaturo.

PUBBLICATO 19/04/2013





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5498  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6360  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5826  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4547  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5264  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto