NEWS Letto 2884  |    Stampa articolo

Precari del comune in sciopero

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
I lavoratori precari del Comune impegnati nella raccolta dei rifiuti da sabato hanno incrociato le braccia. Rivendicano il pagamento di diverse mensilità arretrate.
Si tratta, nello specifico, di lavoratori socialmente utili e di quelli che rientrano nel cosiddetto ex articolo sette, conosciuti come “Il gruppo dei 156”.
Di questi ultimi, quattordici sono impiegati nella raccolta dei rifiuti, mentre tra gli Lsu sono sette e gestiscono gli autocompattatori.
Sono lavoratori che, rispettivamente per ottanta e quaranta ore mensili, vengono pagati dalla Regione, il resto, il cosiddetto tempo pieno, ce lo mette il Comune.
I sette lavoratori socialmente utili devono percepire il tempo pieno di ben diciannove mensilità e da cinque non ricevono neanche le somme dovute dalla Regione.
Lo stato di agitazione non riguarda l’intero contingente degli Lsu impiegati al Comune, ma solo queste sette unità.
Il gruppo dei 156” invece non viene pagato da sette mesi e da cinque non percepisce neanche il tempo pieno.
Da sabato scorso hanno interrotto il loro servizio, con relative difficoltà nelle operazioni di raccolta dei rifiuti sull’intero territorio comunale.
Assicurano che non torneranno sul posto di lavoro se non avranno avuto assicurazioni circa il pagamento degli arretrati.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 20-11-2012

PUBBLICATO 20/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4291  
Scossa di terremoto di magnitudo 3
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3 è avvenuto alle ore 09:22:48 italiane del giorno 26/Dic/2012 (08:22:48 26/Dic/2012 - UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazional ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4773  
Francesco Libetta, Chiesa di San Nicola ante Castillum, giovedì 27 dicembre 2012, ore 21
Echi d'Inverno è un appuntamento concertistico nato ad Acri nel 2011 dall'incontro tra la passione per la musica e quella per i borghi storici. La missione è quella di invoglia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3602  
Hill Side in concerto questa sera
Mercoledì 26 Dicembre alle ore 22,30 a piazzetta Jungi ad Acri concerto all'aperto con la Band del grande Edoardo Bennato, alle Chitarre Giuseppe Scarpato, alle tastiere Raffaele ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3739  
Fc Acri – Silana : 4 – 0
Il derby della Sila se lo aggiudica l'Acri con un risultato rotondo ma frutto anche di un netto divario tra le due squadre in campo. Nell'Acri rientra , dopo due turni di stop, il trequartista Rio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4537  
Silvana Catalano ricevuta dal Presidente Napolitano
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto, nei giorni scorsi, al Quirinale, una delegazione di dipendenti e consiglieri di amministrazione dell’Enel, guidata dal ...
Leggi tutto