COMUNICATO STAMPA Letto 2575  |    Stampa articolo

Mostra Rotary a Palazzo Arnone

Rotary Club - Acri
Foto © Acri In Rete
Martedì 20 novembre, alle ore 17:00, nel Palazzo Arnone di Cosenza, sede della Galleria Nazionale, si terrà l’inaugurazione della sesta edizione della mostra pittorica itinerante di artisti calabresi.
L’esposizione, che andrà avanti fino al 30 novembre, è stata promossa dal Rotary Club di Acri, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali della Calabria.
La mostra è stata preceduta dal concorso, rivolto a tutti gli istituti scolastici superiori, per la realizzazione della copertina del catalogo. Lo scorso anno l'iniziativa di coinvolgere organicamente le scuole in questa avventura ottenne uno straordinario successo, sia di interesse che di partecipazione.
Quest’anno i ragazzi hanno basato i loro elaborati sul simbolo del Rotary e sul tema “La pace e la convivenza tra i popoli”.
I giovani del Rotaract di Rende hanno attivamente collaborato, andando all’interno delle scuole per diffondere l’iniziativa e per far conoscere il Rotary.
Nel mese di dicembre l’esposizione si sposterà ad Acri, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, che ospita anche la sede del Maca (Museo Arte Contemporanea Acri), e anticiperà l'annuale asta benefica di fine anno.
Ognuno degli artisti che prenderanno parte alla mostra donerà un'opera che farà parte degli oggetti che verranno battuti all'incanto.
Con il ricavato il Rotary Club di Acri finanzierà il restauro di un Cristo ligneo di epoca ancora incerta (1400/1500?) presente nella più antica chiesa di Acri, quella di Santa Maria Maggiore in Padia. Inoltre, una parte verrà donato per il progetto rotariano più conosciuto al mondo, quello della Polio Plus.
Per Francesco Lupinacci, presidente del Club Rotary di Acri, “con questa iniziativa sono molteplici i fini che vogliamo raggiungere: innanzitutto valorizzare ulteriormente questo gruppo di artisti, essendoci adoperati per la stampa di questo catalogo e nel reperire, per l’esposizione delle loro opere, la migliore “location” presente in provincia e rappresentata dal prestigioso palazzo Arnone di Cosenza. Nostro intento è stato anche quello di fare opera di divulgazione e di avvicinamento della nostra popolazione all’arte pittorica per stimolare riflessioni e interessi in questo ambito culturale”.

PUBBLICATO 19/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto