NEWS Letto 5429  |    Stampa articolo

Garda negli occhi, la Sila nel cuore…

Gennaro De Cicco
Foto © Acri In Rete
Seppur con un po’ di ritardo anche le stagiste dell’ ITSCG e per il Turismo "G. Falcone" partecipanti al progetto finanziato da fondi U.E. e realizzato nell’ambito di P.O.N. – F.S.E. – P.O.R. “Competenze per lo sviluppo” Obiettivo/Azione C 5 titolo “Per far conoscere la Sila nel mondo” , vogliono dare la loro testimonianza.
Lo stage si è effettuato SUL LAGO DI GARDA, ma si è svolto principalmente in una struttura ricettiva collocata ad Affi. Si è trattato di un percorso formativo che ha avuto come obiettivo quello di introdurci alla vita lavorativa riguardante il campo aziendale delle strutture ricettive e contemporaneamente acquisire elementi di professionalità specifica: in termini di conoscenze,abilità e atteggiamenti, che si innestano su quelle acquisite nel percorso scolastico. Abbiamo STUDIATO più che visitato COME i vari paesi e città che fanno da cerniera al Lago di Garda si sono sviluppate e abbiamo cercato di “rubare” idee e iniziative da trasferire nel nostro ALTOPIANO SILANO. A tale scopo abbiamo osservato, fatto paragoni , individuato differenze. Inoltre abbiamo avuto incontri con Enti di Informazione e Accoglienza Turistica (Bardolino, Sirmione), dove (con tanta emozione e tanto orgoglio) ci siamo sentiti parte attiva. A tal riguardo ringraziamo la VOLVENDO TOUR OPERATOR s.r.l., che con grande professionalità ha organizzato il percorso.
Superfluo forse, dire quanto ci sia piaciuta tale esperienza, che è stata per noi meravigliosa e rivoluzionaria: abbiamo davvero intuito cosa significa l’indirizzo scolastico che (forse distrattamente) abbiamo scelto; ci siamo accorte dell’importanza di una formazione di qualità per il nostro futuro e soprattutto abbiamo capito che dal banco di scuola a quello del lavoro il passo è breve. E’perciò nostro dovere in questo tempo scolastico, dare il meglio di noi per apprendere e formarci, ma è anche nostro diritto pretendere una scuola di qualità. Una scuola che appunto offra anche percorsi formativi come quello che abbiamo appena completato; una scuola che davvero ci prepari al domani non solo con la didattica, ma soprattutto con l’innovazione. Siamo pertanto orgogliose di essere parte viva di questo Istituto e con decisa convinzione possiamo dire di aver fatto una buona, anzi, un’ottima scelta.
Un GRAZIE sentito,
al Dirigente Scolastico Rolando Perri, non solo per la possibilità offertaci, ma perché con presenza costante e attenta opera quotidianamente per la nostra crescita professionale, e a tutti i docenti che con paziente professionalità ci accompagnano in questo nostro tempo giovanile splendido e difficile.
Infine, senza con ciò apparire presuntuose, ci piacerebbe incontrare i responsabili del settore turistico del Comune, della Provincia e della Regione.
Cofone Arianna, De Giacomo Morena, De Luca Katia, De Marco Francesca, Ferraro Erica, Garofalo Angela, Gencarelli Angela, Guglielmello Alessia, Maiuri Gheita, Manfredi Assunta, Morelli Angela, Petrellis Luigina, Pirozzolo Alessia, Provenzano Adriana e Provenzano Maria.
















PUBBLICATO 16/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto