NEWS Letto 3956  |    Stampa articolo

“Small Zine” Compie un Anno

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La rivista d’arte contemporanea “Small Zine” spegne la sua prima candelina. Nata in un periodo in cui, anche grazie all’attività del Maca (Museo Arte Contemporanea Acri), nel centro presilano si registra una crescente attenzione per l’arte contemporanea, “Small Zine” da un anno rappresenta un appuntamento trimestrale molto atteso per gli amanti del contemporaneo.
La distribuzione è gratuita e, sebbene in questo primo anno sia stata stampata ad Acri e ad Acri abbia la sua redazione, la rivista si propone di abbattere i confini geografici e raggiungere quanti nutrano interesse per l’arte contemporanea. Ovunque si trovino, anche se un’attenzione particolare è rivolta al Sud Italia.
Small Zine – dichiara la direttrice responsabile Loredana Barillaronasce dall’esigenza di dar voce all’arte e agli artisti calabresi e del Meridione in genere, non amando però classificazioni di tipo geografico, poiché pensiamo che l’arte sia una e gli artisti siano tali e basta”. Un progetto “che parte dal territorio e ad esso si rivolge nell’incontro fondamentale con l’esterno, nella convinzione che il confronto sia fondamentale, ad ogni livello, per lo sviluppo culturale. Viene distribuito sul territorio nazionale e nelle sue pagine accoglie artisti di varia provenienza stilistica, senza vincoli o gerarchie”.
Small Zinenasce ed opera ad Acri, in un contesto lontano dai cosiddetti “centri” in cui esiste una maggior tradizione in tal senso. Siamo convinti che la Calabria possa divenire protagonista e smettere, finalmente, di vivere di luce riflessa, divenendo così parte di un contesto culturale e geografico sempre più ampio.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 6-11-2012

PUBBLICATO 07/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4453  
Firmato il decreto. L’ospedale Beato Angelo diventa spoke
Dopo l'annuncio, la conferma. Nè ospedale di montagna e né generale, ma qualcosa di più importante. Il Beato Angelo è ufficialmente un ospedale spoke. Ciò era stato promesso, circa un mese fa, dal ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4080  
Nuovi locali per il centro Diurno "Pino Roman"
Nuovi locali per le persone disabili, per lo più ragazzi. Da ieri, infatti, hanno a disposizione uno spazio più funzionale ed adeguato sito all'interno dell'ex istituto professional ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4668  
L’ospedale di Acri e’ diventato ospedale spoke
Grande potenziamento del'ospedale di Acri che diventa un'importante struttura sanitaria in grado di dare risposte sempre piu' efficienti ed efficaci ai bisogni dei cittadini. L'UDC di Ac ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 3770  
Perchè...
Vista la nutrita comunità dei Testimoni di Geova nel comune di Acri, e alcuni potrebbero essere nostri vicini, colleghi di lavoro, compagni di scuola, vorremmo rispondere a domande frequent ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4217  
L’Associazione Raggio di Sole denuncia sedicenti soci
Ad Acri in questi giorni c’è chi va in giro spacciandosi per un membro dell’associazione “Raggio di sole”, che da anni assiste le famiglie dei portatori di handicap.
Leggi tutto