NEWS Letto 3957  |    Stampa articolo

“Small Zine” Compie un Anno

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La rivista d’arte contemporanea “Small Zine” spegne la sua prima candelina. Nata in un periodo in cui, anche grazie all’attività del Maca (Museo Arte Contemporanea Acri), nel centro presilano si registra una crescente attenzione per l’arte contemporanea, “Small Zine” da un anno rappresenta un appuntamento trimestrale molto atteso per gli amanti del contemporaneo.
La distribuzione è gratuita e, sebbene in questo primo anno sia stata stampata ad Acri e ad Acri abbia la sua redazione, la rivista si propone di abbattere i confini geografici e raggiungere quanti nutrano interesse per l’arte contemporanea. Ovunque si trovino, anche se un’attenzione particolare è rivolta al Sud Italia.
Small Zine – dichiara la direttrice responsabile Loredana Barillaronasce dall’esigenza di dar voce all’arte e agli artisti calabresi e del Meridione in genere, non amando però classificazioni di tipo geografico, poiché pensiamo che l’arte sia una e gli artisti siano tali e basta”. Un progetto “che parte dal territorio e ad esso si rivolge nell’incontro fondamentale con l’esterno, nella convinzione che il confronto sia fondamentale, ad ogni livello, per lo sviluppo culturale. Viene distribuito sul territorio nazionale e nelle sue pagine accoglie artisti di varia provenienza stilistica, senza vincoli o gerarchie”.
Small Zinenasce ed opera ad Acri, in un contesto lontano dai cosiddetti “centri” in cui esiste una maggior tradizione in tal senso. Siamo convinti che la Calabria possa divenire protagonista e smettere, finalmente, di vivere di luce riflessa, divenendo così parte di un contesto culturale e geografico sempre più ampio.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 6-11-2012

PUBBLICATO 07/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto