NEWS Letto 3833  |    Stampa articolo

Poesia, Canino terzo a concorso internazionale

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Angelo Canino ha conquistato un ottimo terzo posto nella prima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”, promosso dall'associazione culturale GueCi di Rende.
La cerimonia di premiazione è in programma per sabato 27 ottobre, al “Museo del presente”.
Canino ha partecipato nella sezione “Poesia dialettale inedita” con “Nu juarnu e pajisu” e si è piazzato dopo Margherita Neri, di Cefalù (Palermo), e Annalisa Pasquetto Brugin, di Mestre (Venezia).
Della giuria fanno parte il presidente Mario De Rosa, Lorenzo Curti, Giuseppe Salvatore e Michela Zanarella.
I criteri alla base delle scelte sono stati l'analisi tematica del testo, l'originalità del contenuto, l'analisi formale e quella stilistica.
Questo risultato si aggiunge ad altri riconoscimenti che stanno regalando a Canino un periodo ricco di soddisfazioni.
E' stato finalista, con la poesia “U zappaturu”, al concorso internazionale “Guido Gozzano” di Roma, in cui è stato premiato con un attestato di merito. Il suo nome figura anche tra quello dei quindici finalisti del concorso “La nostra terra, il nostro sangue, la nostra voce”, indetto dal Camaleonte Book Bar di Cosenza, con la poesia “U mangèari e d'acritèani”.
Finora Angelo Canino ha pubblicato tre libri e sta già lavorando al quarto. In tutti i casi è ricorso al dialetto acrese per esprimersi.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 18-10-2012

PUBBLICATO 18/10/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto