POLITICA Letto 2968  |    Stampa articolo

Approvati gli equilibri di bilancio. Invariate le aliquote IMU

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
E’ stata l’ultima approvazione degli equilibri di bilancio da parte di questa giunta e ieri il civico consesso ha provveduto ad approvarli dopo un lungo dibattito. A sei mesi dallo scioglimento del consiglio comunale, in aula c’è già aria di campagna elettorale ma alla fine la discussione, pur animata, è stata incentrata sulla correttezza e sul rispetto. Il punto all’ordine del giorno è stato approvato con soli voti della maggioranza (Udc, Pdl e Psi), contrari IdV e Pd.
Per l’assessore al bilancio, Vigliaturo, “gli equilibri sono stati rispettati, non ci sono debiti fuori bilancio sebbene il non aumento delle tasse e la diminuzione dei trasferimenti che ci hanno imposto una variazione di bilancio.” Quindi, ha aggiunto; “abbiamo garantito tutti i servizi, soprattutto quelli sociali mentre nel settore dei trasporti siamo riusciti a risparmiare trecentomila euro.
Infine un accenno all’Imu che sarà trattata nel prossimo consiglio; “non è nostra intenzione aumentare le aliquote.” Per Bonacci (Pd) “gli equilibri di bilancio non sono stati rispettati visto che c’è una differenza di circa quattro milioni in meno dovuti all’anticipazione di cassa che, in realtà, rappresenta un debito.” E aggiunge; “ancora una volta il tanto decantato potere contrattuale non ha portato frutti in quanto dei milioni di euro annunciati non c’è traccia.” Per Minisci (IdV), “si tratta solo di ordinaria amministrazione perché le linee programmatiche sono state disattese.”
Pino Capalbo (Pd) parla di fallimento amministrativo citando la mancata approvazione del Psc ed il ridimensionamento dell’ospedale. Ad Arena, capogruppo Udc, il compito di difendere la maggioranza; “i risultati arriveranno a breve e sebbene i forti tagli abbiamo garantito le cose più importanti, saranno, poi, i cittadini a decidere se abbiamo fatto bene o male.”
Giuseppe Capalbo
, infine, eletto nel 2010 tra le fila di Dp, ha aderito al gruppo consiliare Pd.

PUBBLICATO 27/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto