NEWS Letto 4040  |    Stampa articolo

1° Festival della Tarantella

Umile Franco Servidio
Foto © Acri In Rete
Il giorno 11 Agosto scorso si é tenuto in Acri (presso il Gazebo Comunale) la prima Edizione del Festival della Tarantella. Ideato dall’ Associazione Culturale “Sila Greca” e dal promotore Umile Franco Servidio in qualità di Vice Presidente, appassionato ricercatore e conoscitore delle tradizioni musicali calabresi (suonatore di chitarra battente). Tali tradizioni a lungo ignorate, quasi dimenticate dalla nostra Comunità Acrese e dalle Amministrazioni che si sono succedute negli anni, a causa della totale mancanza di iniziativa in tema di Cultura Etnico Musicale. Infatti, le ultime generazioni sono prive di quel legame con la tradizione, che ha tenuto legato nel tempo ogni Acrese alla propria terra. In effetti, il termine "Tarantella", viene spesso considerato sinonimo di "Vecchi e/o di ubriachi".
In base alla mia esperienza musicale ho scoperto che vi sono molti Paesi dove queste tradizioni sono vive. Grazie ad Amministratori attenti che amano la realtà in cui vivono, hanno contribuito a valorizzare le tradizioni popolari ad es: la più importante (a livello internazionale) Kaulonia Festival (RC), Tarantella Power, Badolato (CZ), Taranta bella, Lamezia Terme, Tarantella festa a Spilinga (V.V.). Alessandria del Carretto (CS) è al suo quinto evento, pertanto, la suddetta manifestazione dura tre giorni, considerato che, si tratta di un paesino con meno di 1000 abitanti alle falde del Pollino (grazie al Sindaco attento alla tradizione) è meta di migliaia di musicisti e visitatori che giungono da ogni parte d' Italia.
Il Comune di Altomonte (CS) da diversi anni porta avanti eventi culturali di questo genere (infatti, gli assessori alla cultura hanno avuto nel tempo acume e professionalità a favorirne la divulgazione). Si è da poco conclusa a Diamante (CS) la festa del Peperoncino (promossa dall' Amministrazione Comunale) con migliaia di visitatori e appassionati. La festa della tarantella svolta ad Acri nel mese di agosto (quasi ignorata dall'Amministrazione Comunale, se non per aver messo a disposizione il palco, si è svolta con molti consensi da parte dei cittadini acresi legati alla nostra cultura e tradizione i quali hanno assistito all'evento con grande entusiasmo e partecipazione. La tarantella calabrese è la massima espressione del linguaggio del corpo in tutte le sue forme, (senza nulla togliere alla "pizzica" ballo pugliese ed ai balli caraibici).
L' Associazione "Sila Greca" avvierà nella prima settimana di Ottobre prossimo il corso di Tarantella, che si terrà nei locali della Palestra Gialò, sita in Via Calamo con il maestro Ciccio Nucera (RC). Concludo con la frase del grande Giornalista Indro Montanelli "UN POPOLO CHE IGNORA IL PROPRIO PASSATO NON SAPRA' MAI NULLA DEL PROPRIO PRESENTE".






PUBBLICATO 17/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto