NEWS Letto 4393  |    Stampa articolo

Tragedia sfiorata al motoraduno

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Si è sfiorata la tragedia sabato sera durante il tradizionale motoraduno “Città di Acri”.
In piazza Purgatorio, in cui si è svolta la manifestazione, il programma della prima serata prevedeva l’esibizione del campione di freestyle motocross Ciccio White, al secolo Francesco Bianco.
Dopo essersi esibito in difficilissime evoluzioni, come il giro della morte, Ciccio White, special guest dell’undicesima edizione del motoraduno “Città di Acri”, intorno alle 23:15, saliva in sella alla sua moto per l’ennesima performance.
Si trattava di una prova tecnicamente meno impegnativa di quelle precedenti, ma emotivamente più complicata. In quel momento la piazza era gremita e lo era anche per assistere alle prodezze di Ciccio White.
Dopo aver spiccato il volo dal trampolino, a circa venti metri dal suolo, il pilota nel ricadere ha avuto qualche problema nel rimettersi in equilibrio sul sellino, ricadendo a terra esanime.
Sono scattati immediatamente i soccorsi, grazie a un’ambulanza dell’Aspa che era sul posto. Ciccio White è stato trasportato all’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, dove è stato sottoposto a Tac e controlli vari, fino alle quattro di mattina.
E’ stato dimesso solo dopo aver accertato che si trattava, tutto sommato, di qualche ammaccatura e di escoriazioni varie, guaribili in pochi giorni.
Incerottato, si è presentato ieri mattina alla seconda giornata del motoraduno per tranquillizzare tutti. La dinamica dell’incidente aveva fatto temere ben più gravi conseguenze, anche se il protagonista ieri appariva tranquillo e imputava l’accaduto proprio al feeling particolare che si era creato con il folto pubblico presente.
Era in virtù di quest’atmosfera che si era spinto in prove ardite anche dopo averne affrontate di difficilissime.
L’incidente ha in parte ingiustamente fatto passare in secondo piano la manifestazione, giunta all’undicesima edizione e promossa dal motoclub “Salvatore Pignataro”.
Una iniziativa che arriva a un simile traguardo, o cresce o si ferma. Al di là dell’episodio di Ciccio White, le cronache registrano un grande successo della manifestazione e, fatalmente, lo fanno anche per questo fuori programma.
Era infatti seguito da migliaia di persone dopo le undici di sera e vedeva protagonista uno dei più acclamati motociclisti d’Italia.
I numeri ci dicono anche che erano iscritti 99 centauri affiliati alla Federazione Motociclistica Italiana, ma erano più del doppio con quelli che si sono aggiunti senza regolare iscrizione.
Anche l’organizzazione si è segnalata per la sua efficienza e questo lascia ben sperare per la crescita di questa iniziativa.





Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 10-9-2012

PUBBLICATO 11/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto