COMUNICATO STAMPA Letto 4936  |    Stampa articolo

Firmata la convenzione per dieci Guardie Ambientali a supporto della Polizia Municipale

Amministrazione Comunale - Acri
Foto © Acri In Rete
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Facente funzione Luigi Maiorano ha stipulato una convenzione con l’Associazione di volontariato Guardie Ambientali D’Italia per l’utilizzo di dieci unità operative a supporto del locale Comando di Polizia Municipale.
Hanno firmato per il Comune di Acri il Comandante della Polizia Municipale Antonio Ventarola, per l’associazione il Presidente Espedito Valentino Pettinato che ha garantito personale adeguatamente istruito e provvisto di decreto GPG rilasciato dalla Prefettura di Cosenza.
L’assessore Italo Mangano, presente all’atto della firma insieme al Sindaco Maiorano, ha precisato che la prestazione in oggetto è a titolo gratuito e prevede solo un minimo di rimborso spese.
Il Comandante Ventarola ha già predisposto l’utilizzo di quattro Guardie Ambientali per il controllo, la tutela e la vigilanza del patrimonio naturale, ambientale e monumentale del comune, soprattutto di parchi, ville e giardini.
Provvederanno anche al controllo della sosta delle auto nelle aree di parcheggio sanzionando i trasgressori.
Con l’incremento delle altre unità di volontari si potranno svolgere funzioni di pubblica utilità davanti alle scuole o presso gli incroci pericolosi per garantire un sicuro attraversamento pedonale ai bambini, agli anziani e alle persone in difficoltà.
Anche in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni e cerimonie il loro servizio sarà garantito a supporto della Polizia Municipale. Una scelta importante per l’Amministrazione comunale che potrà garantire più servizi per la comunità grazie all’incremento di personale a sussidio della Polizia Municipale. Già durante l’estate, il Comune di Acri si era avvalso dell’operato delle Guardie Ambientali per la sorveglianza antincendio del territorio.
Sarà a cura dell’associazione Guardie Ambientali d’Italia la stipula della polizza assicurativa dei volontari per la responsabilità civile, infortunistica e malattia degli stessi durante il servizio prestato, esonerando il Comune da qualsiasi responsabilità in merito.

PUBBLICATO 04/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto