NEWS Letto 4203  |    Stampa articolo

L’ultimo saluto a Servino, impegnato tra scuola, fotografia e politica

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Come giusto che sia in queste circostanze, i rancori personali e le diverse vedute, vengono messe da parte. I funerali del prof. Salvatore Servino sono stati molto partecipati. Il lungo corteo era guidato dal sindaco facente funzioni, Luigi Maiorano e dal dirigente scolastico, Giuseppe Straface. Accanto a loro campeggiavano il gonfalone della città e il tricolore in rappresentanza della scuola media “Padula” dove Servino insegnava scienze e matematica.
Tra la folla anche la giunta comunale, l’eurodeputato Trematerra e diversi esponenti di vari partiti ma soprattutto amici di vecchie battaglie come Minisci, Algieri, Rizzuto e Cugliari. Servino era un docente apprezzato non solo per le sue capacità ma anche per le sue doti umane.
Con gli alunni (ieri in migliaia tra vecchi e nuovi) cercava sempre il dialogo ed evitava i rimproveri. Ma Servino, che amava molto la lettura e la fotografia, è stato anche un militante di Rifondazione Comunista, ex consigliere provinciale e comunale, e prima ancora militante della lista civica La Comune e di Democrazia Proletaria. Negli ultimi anni non era più in prima linea ma non disdegnava, appena gli si presentava la possibilità, una riflessione sempre pungente, accorata e mirata.
Una malattia fulminante lo ha strappato alla vita in pochi giorni, lasciando moglie e due figli adolescenti. Sabato pomeriggio, una città commossa e basita, gli ha dato l’estremo saluto ma Servino sarà ricordato a lungo per il suo carattere schietto e per le sue radici politiche soprattutto in quei luoghi, come la libreria Germinal, dove amava soffermarsi per ore ed ore.

PUBBLICATO 27/08/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto