POLITICA Letto 3432  |    Stampa articolo

Trematerra festeggia, il centro sinistra attacca. E’ iniziata la campagna elettorale

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
E’ stata solo una giornata di festa, così come voleva il festeggiato, l’eurodeputato Gino Trematerra, per il quale l’Udc locale ha organizzato una serata all’insegna del divertimento e della degustazione di molti prodotti tipici della zona. Nessun comizio, nessun discorso politico, solo qualche accenno. A fine serata, al momento della consegna di una targa ricordo, Trematerra, si è limitato a dire: “oggi pensiamo a divertirci ma nei prossimi giorni sapremo dare le risposte ai cittadini riguardo alcune questioni impellenti.” Ovvio che il riferimento è all’ospedale, fortemente ridimensionato dopo il blocco dei ricoveri in chirurgia. Nel frattempo la giornata di festa è stata molto partecipata dal popolo centrista. Oltre ai dirigenti locali, erano presenti anche i deputati Occhiuto e Tassone, il capogruppo alla regione, Dattolo, il presidente del consiglio regionale, Talarico.
Abbracci e congratulazioni ma nessun commento di natura politica. Difficile strappare agli alleati di Scopelliti, una qualsivoglia dichiarazione. Nemmeno sulla probabile alleanza tra Udc e Pd. “Pensiamo a risolvere i problemi della regione”, hanno detto all’unisono, “poi se ne parla.” Di certo, qualcosa succederà in autunno, nel frattempo l’Udc si appresta a vivere la tre giorni di festa che partirà venerdì prossimo e durante la quale è probabile che se ne saprà di più soprattutto se si terrà il previsto dibattito politico. Ma proprio nel giorno dei festeggiamenti, il centro sinistra divulga, in piazza e sul web, un volantino nel quale gli autori criticano fortemente i Trematerra, Gino eurodeputato e Michele, assessore regionale.
Anche noi cittadini democratici e di sinistra – si legge - ci associamo ai ringraziamenti per i Trematerra perché in questi anni hanno provocato una serie di condizioni negative per lo sviluppo e la crescita della città.” Alle elezioni anticipate mancano ancora otto mesi ma si ha l’impressione che la campagna elettorale sia già iniziata e, probabilmente, sarà più animata rispetto a quella del 2010. Ci auguriamo, però, che essa si improntata sulla correttezza e su programmi validi e seri.
Auspichiamo, inoltre, che la classe politica intera non abbia la memoria corta e che metta da parte falsi moralismi, perché in un passato recente la città ha perso una serie importanti di servizi (uffici Enel, salumificio) per i quali sinistra e destra non sono immuni da colpe.

PUBBLICATO 23/08/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto