POLITICA Letto 2551  |    Stampa articolo

Fli, per l'ospedale anche fondi privati

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Sulla riconversione dell'ospedale, ieri è intervenuto il circolo “Filippo Tommaso Marinetti” di Futuro e Libertà di Acri.
Questo intervento, tramite un comunicato stampa, arricchisce ulteriormente il coro di voci che sta alimentando il dibattito all'indomani del completamento dell'iter di conversione del nosocomio cittadino in Ospedale di montagna, con la firma, lo scorso 31 luglio, del Direttore Medico della struttura, Dott. Salvatore De Paola.
La conversione, stabilita con i decreti firmati dal commissario Giuseppe Scopelliti e del Direttore Generale dell'Asp di Cosenza Gianfranco Scarpelli, fa parte del più complessivo Piano di rientro dal debito sanitario della Regione Calabria.
Fli “visto il ridimensionamento dell'ospedale “Beato Angelo” e in mancanza di altre possibilità, propone la costituzione di un organismo senza scopo di lucro (consorzio, fondazione, associazione) capace di raccogliere su tutto il territorio, non solo acrese, ma anche dei Comuni interessati alla sopravvivenza dell'ospedale stesso, risorse private a integrazione di quelle pubbliche, al fine di realizzare, nell'attuale nosocomio, una struttura di eccellenza (come spesso avviene nel Nord d'Italia) che sappia valorizzare le risorse umane, magari richiamando i giovani medici nati nel nostro territorio e che hanno fatto carriera e sono riconosciuti come ottimi medici al di fuori dei nostri Comuni.
L'obiettivo
– spiega ancora Fli di Acri - dovrà essere, inoltre, quello di potenziare la struttura e aumentare i ricoveri grazie a una alta qualità del comfort alberghiero del ricovero stesso e la umanizzazione nel rapporto terapeutico. Il nuovo “Beato Angelo” dovrà essere inoltre all'avanguardia nella dotazione tecnologica e nella promozione di progetti ricerca, anche tramite l’istituzione di borse di studio”.
L'invito, “rivolto a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati al nuovo ospedale “Beato Angelo”, è inoltre che si crei da subito un tavolo con la Direzione Generale dell’Asp per la costituzione di un gruppo di lavoro con lo scopo di individuare la forma giuridica più appropriata, redigere una bozza di statuto, indicare le caratteristiche più opportune e definire le raccomandazioni da rispettare nella individuazione dei potenziali soci, da ricercare, a nostro avviso, non solo nelle altre associazioni presenti sul territorio, sopratutto quelle attive nell'evitare la riconversione dell'ospedale, che dovranno occuparsi di creare una specie di azionariato popolare, dato che l'ospedale è patrimonio di tutti, ma anche, magari, nei tanti nostri emigrati che nel mondo si sono fatti valere e che vogliono che il nostro territorio non muoia”.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 8-8-2012

PUBBLICATO 09/08/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3895  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4129  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3851  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3887  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5100  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto