POLITICA Letto 3230  |    Stampa articolo

Ospedale, il Pd chiede le dimissioni di Michele Trematerra

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ci sono troppe questioni importanti aperte perché la politica possa andare sotto l’ombrellone. Tra queste c’è l’ospedale e il Partito Democratico ritiene che qualcosa si debba fare.
Subito, nonostante il mese di agosto. Nella sede di Via Anna Frank, ieri il Pd ha convocato i giornalisti, per parlare della definitiva riconversione del “Beato Angelo” in Ospedale di montagna. Ad articolare un ragionamento che porta dritto alla richiesta di dimissioni da assessore regionale di Michele Trematerra, i consiglieri comunali Giacomo Cozzolino, Giuseppe Capalbo, Mario Bonacci e Pino Capalbo.
Il capogruppo Cozzolino ricorda “l’incontro avuto con i Trematerra, Gino come allora sindaco e Michele in qualità di assessore regionale. In quella circostanza ci chiesero fiducia e di non alzare i toni della polemica, per il bene della comunità acrese. Ho l’impressione – ha aggiunto Cozzolino che i due sapessero già allora come sarebbe andata a finire, cioè che l’ospedale sarebbe stato riconvertito. Michele Trematerra, da esponente della giunta Scopelliti, non poteva non sapere”.
Per Pino Capalbo, “l’assessore regionale si dimetta, per rimarcare la distanza da questa scelta, e si metta alla testa di una manifestazione di protesta che parta da Acri e arrivi fino a Catanzaro”. Mario Bonacci ha motivato l’atteggiamento “apparentemente remissivo del Pd”, ricordando che “non potevamo essere noi coloro i quali, con il loro ostruzionismo, si sarebbero resi responsabili del declassamento”.
Giuseppe Capalbo ha rievocato “le promesse di imminenti novità in occasione del comizio di Gino Trematerra in aprile. Ora chieda scusa alla città”. A chi accusa l’opposizione di essere stata troppo accondiscendente in questi mesi, i quattro all’unisono rispondono che le responsabilità sono diverse e quelle delle opposizioni non possono essere confuse con quelle di chi governa e decide. Bonacci fa una previsione: “vedrete che ora Gino Trematerra se la prenderà con Scopelliti”. Nel corso della conferenza stampa è stata anche ricordata la lettera di Scopelliti in cui “il governatore si diceva convinto che Acri potesse diventare Ospedale Generale e questa era la convinzione anche del centro – destra locale”.
Per il Pd, “la sanità è una questione troppo seria perché possa essere trattata con la calcolatrice, perché, nel caso di Acri, nel raggio di 45 chilometri non c’è un ospedale e le vie di comunicazione non sono affatto agevoli”.
Come ha ricordato Pino Capalbo, “questo è solo l’ultimo tassello di un depauperamento progressivo della città che ha colpito anche Tribunale, Inps e altri importanti presidi”.
Sul futuro, il Partito Democratico “sulla questione ospedale non vuole alzare barriere ideologiche” e si dice pronto “a partecipare a qualsiasi iniziativa, da qualsiasi parte arrivi, per favorire un processo che riporti il nosocomio acrese, che ha una struttura, un personale e un bilancio di tutto rispetto, a occupare il ruolo che gli compete”.

PUBBLICATO 06/08/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3250  
Il consiglio comunale approva il progetto preliminare della nuova strada Acri-Serricella
Una volta tanto tutti d’accordo. Il consiglio comunale si è riunito d’urgenza per approvare un ordine del giorno di notevole importanza e lo ha fatto all’unanimità in un clima di grande soddisfazion ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3251  
Fc Acri - Roccella: 0 - 1
Domenica grigia come il cielo sopra il P. Castrovillari, per i ragazzi di mister Colle. Orfani di Riolo, ancora out per inforunio, e di Mancino, fu ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3516  
Cantannu Cuntu e Associazione T.A.M.M. di nuovo insieme
Col patrocinio del Comune di Acri, mercoledì 19 dicembre presso la Sala del Consiglio di Palazzo San Severino-Falcone con ingresso alle ore 20.30 ed inizio spettacolo alle ore 21.00 verr&ag ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3638  
L'Esperienza della ricerca urbanistica dell'Università di Trento applicata alla realtà calabrese: presentate le proposte per la riqualificazione urbana di Acri
Un folto pubblico, occupando il salone del palazzo Sanseverino/Falcone di Acri, il pomeriggio dell'8 dicembre, ha assistito con grande interesse ed attenzione alla presentazione dei progetti che il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3045  
Dicembre in Solidarietà
Nell’ambito delle iniziative di Solidarietà, che il Lions Club di Acri insieme al Leo Club di Acri promuovo tutti gli anni, rientra una nuova proposta che vede olt ...
Leggi tutto