LETTERA Letto 3115  |    Stampa articolo

Lottiamo per noi e per il nostro ospedale

Franca Ritacco
Foto © Acri In Rete
Giorni fa mentre ero pronta a godermi le tanto attese vacanze, una notizia spiacevole mi ha colto impreparata. Mio padre non stava bene e dopo aver fatto tutti gli esami di routine si arrivò alla conclusione che bisognava intervenire chirurgicamente.
Noi abitiamo ad Acri e qui c’è un ospedale che nel corso degli anni abbiamo visto crescere, poi purtroppo arrestarsi e addirittura ridimensionarsi. La sola idea di fare le valigie ci fece sprofondare in un dolore immenso, primo perché non è semplice dire ad un papà di una certa età di spostarsi e poi doverci allontanare da quella grande risorsa umana che c’è nel reparto di chirurgia del “Beato Angelo”. I medici, infatti, a parte mettere a disposizione la loro esperienza ci hanno fatto dono di quella dose di umanità che purtroppo non da tutte le parti si trova.
Mio padre venerdì 20 luglio ha subìto un delicatissimo intervento chirurgico, noi eravamo tutti tesi, siamo una bella famiglia pronta a supportarsi, ma la nostra squadra, sono stati loro… Primario, medici, anestesisti, personale paramedico del reparto chirurgia e della sala operatoria.
Loro, coraggiosi, ci hanno regalato sorrisi, speranze, forza. Ecco quello che ho respirato: la “non solitudine”. Oggi mio padre è a casa, in convalescenza, l’intervento è perfettamente riuscito e lui è pronto a percorrere quel pezzo di strada che porta alla guarigione ed io mi ritrovo a ringraziare il Cielo e tutta quella meravigliosa squadra del reparto di chirurgia che spero non debbano mai soffrire nel non poter operare nel nostro territorio, perché un solo augurio dobbiamo farci tutti insieme: l’ospedale di Acri presenta delle eccellenze e vederlo ridimensionato nel reparto chirurgico, sarebbe un vero e proprio peccato.
Siamo purtroppo penalizzati in tante cose qui ad Acri, viabilità e infrastrutture, per questo mi auguro che la nostra classe politica possa fare qualcosa affinché la speranza resti ancorata nel nostro territorio e che il lieto fine di questa mia storia possa appartenere a tutti.

PUBBLICATO 03/08/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3895  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4129  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3851  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3887  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5100  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto