POLITICA Letto 3444  |    Stampa articolo

Trematerra, fatta giustizia

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ieri pomeriggio, nella sede dell’Udc, il Sen. Gino Trematerra ha convocato i giornalisti per una conferenza stampa all’indomani della sentenza della Corte di Cassazione, che ha accolto il suo ricorso contro quella della Corte d’Appello, che lo aveva dichiarato decaduto da europarlamentare.
Tutto era scaturito dall’azione di due cittadini elettori acresi, che, attraverso l’azione popolare, chiedevano la decadenza di Trematerra dalla carica di europarlamentare perché non avrebbe rimosso nei tempi previsti dalla legge la condizione di incompatibilità con quella di sindaco di Acri.
Subito dopo la pronuncia dei giudici della Corte d’Appello era partito il ricorso presentato dal politico calabrese. I giudici della Suprema Corte, con la pronuncia di giovedì scorso, hanno ritenuto il ricorso dei due cittadini “inammissibile, in quanto proposto il 3 gennaio 2012, cioè ben oltre il termine di sessanta giorni, a pena di decadenza, dalla data (18 febbraio 2011) della pubblicazione del nominativo dell’eletto nella Gazzetta Ufficiale”.
Il partito locale ieri era presente al gran completo e c’erano, tra gli altri, anche Michele Trematerra, assessore regionale, e il deputato Roberto Occhiuto.
Al fianco di Gino Trematerra era seduto l’avvocato che lo ha assistito in questa vicenda, Oreste Morcavallo.
I primi ringraziamenti l’europarlamentare li ha rivolti proprio a lui, definendolo “maestro di diritto”. Dopo aver fatto un excursus storico della vicenda politico – processuale, Trematerra ha affermato “che finalmente si è resa giustizia” e ha ammesso di non capire i motivi scatenanti di questo ricorso, poiché “non ne vedo né di politici né di personali”.
Dopo aver confessato di “non nutrire risentimenti verso nessuno”, ha ringraziato la città “per l’entusiasmo, l’affetto e la simpatia che mi ha manifestato in questa circostanza”.
Per l’Avv. Oreste Morcavallo, “con questa vicenda si è affrontata una cosa nuova. Dal 1979 non c’è una sentenza che abbia trattato il tema dell’azione popolare”, a proposito del Parlamento Europeo.
Per l’amministrativista cosentino, “questa sentenza ha evitato ai due cittadini che hanno firmato il ricorso un sicuro linciaggio morale”. Il ricorso portato alla Corte d’Appello di Roma prima e a quella di Cassazione poi, Morcavallo l’ha definita “una becera, assurda iniziativa di piccolo cabotaggio”.
Se il ricorso dei due cittadini fosse andato a buon fine, “la Calabria ne sarebbe risultata penalizzata, perché avrebbe avuto un rappresentante in meno nell’assemblea europea”.
A proposito delle voci circolate nelle scorse settimane che accreditavano la conferma della sentenza della Corte d’Appello, “si è fatta confusione tra le richieste del Procuratore Generale della Corte di Cassazione e la sentenza”. Archiviata la questione legale, l’europarlamentare dell’Udc potrà rituffarsi senza altre preoccupazioni nell’attività politica e ha annunciato, per le questioni locali, “imminenti novità amministrative”.



PUBBLICATO 28/07/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3275  
Il consiglio comunale approva il progetto preliminare della nuova strada Acri-Serricella
Una volta tanto tutti d’accordo. Il consiglio comunale si è riunito d’urgenza per approvare un ordine del giorno di notevole importanza e lo ha fatto all’unanimità in un clima di grande soddisfazion ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3279  
Fc Acri - Roccella: 0 - 1
Domenica grigia come il cielo sopra il P. Castrovillari, per i ragazzi di mister Colle. Orfani di Riolo, ancora out per inforunio, e di Mancino, fu ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3541  
Cantannu Cuntu e Associazione T.A.M.M. di nuovo insieme
Col patrocinio del Comune di Acri, mercoledì 19 dicembre presso la Sala del Consiglio di Palazzo San Severino-Falcone con ingresso alle ore 20.30 ed inizio spettacolo alle ore 21.00 verr&ag ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3666  
L'Esperienza della ricerca urbanistica dell'Università di Trento applicata alla realtà calabrese: presentate le proposte per la riqualificazione urbana di Acri
Un folto pubblico, occupando il salone del palazzo Sanseverino/Falcone di Acri, il pomeriggio dell'8 dicembre, ha assistito con grande interesse ed attenzione alla presentazione dei progetti che il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3071  
Dicembre in Solidarietà
Nell’ambito delle iniziative di Solidarietà, che il Lions Club di Acri insieme al Leo Club di Acri promuovo tutti gli anni, rientra una nuova proposta che vede olt ...
Leggi tutto