COMUNICATO STAMPA Letto 2404  |    Stampa articolo

Prosegue con successo l’11° Peperoncino JazzFestival Il “miglior festival jazz italiano” in questi giorni di scena ad Acri In attesa di Bill Frisell, domani si esibira’ il duo Rognlien / Kvinge

Francesca Panebianco
Foto © Acri In Rete
Prosegue con grande successo di pubblico, registrando il “tutto esaurito” ad ogni sua tappa, l’11° edizione del PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL circuito regionale “CALABRIA JAZZ”, rassegna itinerante nelle più belle località calabresi organizzata dall’Associazione culturale Picanto sotto la direzione artistica di Sergio Gimigliano e realizzata con il contributo della Regione Calabria (progetto presentato a valere sulla linea di intervento POR Calabria FESR 2007/2012 – Asse V - Linea di intervento 5.2.3.1. nell’ambito della strategia “Calabria Terra di Festival”), della Provincia di Cosenza, degli enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di ben 26 amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e con l’Alto Patrocinio delle ambasciate di: USA, Brasile e Norvegia.
Il festival, vincitore nel 2011 del prestigioso Jazzit Award come “Miglior Festival Jazz Italiano” e degli esclusivi premi “Best Book/Catalogue” e “Best Territory Improvement” assegnati a Bologna nel corso dell’ultima edizione di Festival of Festivals (congresso nazionale degli operatori culturali), dopo lo start up vibonese dello scorso 10 luglio, una esclusiva “cinque giorni” cosentina patrocinata dall’Ambasciata USA, le tappe moranesi ispirate dai ritmi brasiliani e l’intensa settimana svoltasi a Castrovillari all’insegna del miglior jazz internazionale, da ieri (venerdì 27 luglio) è approdata per la prima volta in quel di Acri per una “quattro giorni” di grandissima caratura artistica.
Anche se l’annunciata inaugurazione a firma del jazzista italiano più famoso al mondo (il trombettista Enrico Rava) non c’è stata, in quanto il Maestro, purtroppo, poco prima di salire sul palco allestito nel cortile del maestoso Palazzo Sanseverino Falcone (sede del rinomato Museo d’Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo) ha avvertito un malore che lo ha costretto a rimandare a data da definirsi la sua esibizione, il numeroso pubblico accorso per l’evento anche da lontano non è tornato a casa senza emozioni, in quanto ha avuto l’occasione di apprezzare ed applaudire colui che avrebbe dovuto accompagnare Rava sul palco e che, invece, ha saputo, da solo, reggere in modo magnifico l’intera serata: il giovane e talentuoso pianista Giovanni Guidi.
STASERA (sabato 28 luglio), sempre nel suggestivo scenario del cortile del Museo Civico, sarà la volta del batterista ROBERTO GATTO, altra stella di prima grandezza del jazz italiano che si esibirà a capo del suo nuovo quartetto di americani, mentre DOMANI SERA (domenica 29 luglio) alle ore 22.00, sarà la volta del duo formato dalla cantante SYNNØVE ROGNLIEN e dal chitarrista FRANK KVINGE, che si esibirà nel caratteristico chiostro del palazzo-fortezza in cui ha sede la Comunità Montana Destra Crati, sito nel centro storico di Acri.
Anche domani, come da tradizione del Peperoncino Jazz Festival, al termine del concerto, ad ingresso libero in quanto realizzato con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Acri diretto da Ernesto Cozzetto, si potranno degustare i migliori vini calabresi selezionati dai Sommelier dell’A.I.S. per l’Enoteca Calabria e accedere nel corner degustativo a cura del Club Amici del Toscano.
Dopo queste tre intense serate di fine luglio all’insegna del miglior jazz italiano e delle sonorità nordiche, il festival musicale più piccante d’Italia tornerà ad Acri nella notte delle stelle cadenti (10 agosto) per una vera e propria serata-evento: il concerto di BILL FRISELL, considerato insieme a Pat Metheney e John Scofield il più rappresentativo chitarrista della sua generazione, che accompagnato dal suo nuovo quartetto presenterà, in anteprima nazionale e in esclusiva per l’Italia continentale, "All We are Saying", suo ultimo album di cover dedicate alla musica dell’indimenticabile John Lennon.

PUBBLICATO 28/07/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto