NEWS Letto 5267  |    Stampa articolo

Incendio in pieno centro storico

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ieri Acri ha pagato l’ennesimo tributo a questa estate che l’idiozia sta rendendo memorabile sul fronte degli incendi. A farne le spese in questa occasione è stato l’antico borgo di Padia, nel cuore del centro abitato.
Poco dopo pranzo, intorno all’una, il rogo ha avuto origine nella zona di Picitti, la parte bassa di Padia che guarda alla valle del Mucone. Da qui si domina un paesaggio bellissimo, con una gradazione di verde che difficilmente si incontra. Se preso in tempo, l’incendio non avrebbe avuto conseguenze rilevanti, ma così non è stato. I primi ad accorrere sono stati i volontari del Gruppo di Protezione Civile e i Carabinieri.
Insieme ai residenti hanno cercato di tamponare l’emergenza, in attesa che arrivassero i rinforzi. A distanza di qualche ora, il contingente si allargherà a Vigili del Fuoco, squadrette a terra dell’Afor e squadre di volontari provenienti da Mendicino e Carolei, con un dispiegamento di mezzi che, coordinati dal Corpo Forestale, annovererà anche un elicottero della Protezione Civile regionale e un Canadair. Il fuoco ha distrutto oltre cento ettari di vegetazione, tra macchia mediterranea e uliveti che si arrampicano sulla celebri “Coste” e che permettono la produzione di un olio rinomato.
Le fiamme si sono propagate rapidamente e hanno raggiunto la struttura che ospita le scuole materna ed elementare di Padia, che, grazie all’intervento del Gruppo di Protezione Civile di Acri, limiterà il danno agli infissi bruciati, un magazzino, andato letteralmente distrutto, e alcune case. Fortunatamente queste ultime, grazie anche all’intervento dei residenti, hanno registrato solo qualche muro annerito e lo spavento di chi le abita.
Gli operatori che ieri sono intervenuti non hanno dubbi circa la matrice dolosa del rogo che ha interessato una zona particolarmente sensibile alle fiamme e che finora era solo stata lambita.


































Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 22-07-2012
Foto Filippo Gradilone - Angelo Vaccaro


PUBBLICATO 23/07/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto