OPINIONE Letto 4207  |    Stampa articolo

A Chimento avviato il Bed &Breakfast "Al tetto rosso"

Elena Spezzano
Foto © Acri In Rete
Non molti anni fa Chimento era una delle frazioni più popolate del comune di Acri e il suo edificio scolastico ne era l'emblema. Il luogo accoglieva sale da ballo, concerti musicali, seggi elettorali, comizi politici oltre al suono della campanella e a numerosi bimbi.
Immagini e ricordi che oggi affiorano nella quotidianità di quanti percorrendo le stesse vie incontrano la solitudine degli anziani, il silenzio dei bar e l'uscita di scuola di una dozzina di bimbi o poco più. Chi conosce bene il posto sa che Chimento è una frazione del comune di Acri molto estesa geograficamente, e senza sorta di nessun campanilismo (siamo tutti acresi) mi arrogo il diritto di dire che è una delle frazioni più panoramiche del comune. Dalla maggior parte delle sue posizioni è una terrazza sul mare Ionio che spazia dalla coste Rossanesi a quelle Tarantine più vicine, che scruta la catena del Pollino e porta la nostra mente oltre il Viadotto Italia.
Un territorio così ricco, ma così povero per chi non sogna. Ognuno ha fatto la sua valigia per sopravvivere e far fortuna altrove e qui tutto è diventato aspro più aspro di questa amara terra di Calabria.
Ma non occorre solo fare diagnosi, bensì iniziare e credere nella terapia.
"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere qualunque sia il sacrificio da sopportare. In ciò sta l'essenza della dignità umana". (J.F.Kennedy)
Perché scegliere Chimento come meta turistica? Perché lo definirei un posto da favola, un posto senza tempo dove il turista può davvero stare bene e ritemprare mente e spirito. La natura ti sembra parlare, bisogna solo sapere interpretare i suoi messaggi. La gente purtroppo non fa più molto caso con quanta generosità la terra porge in ogni stagione i suoi frutti all'uomo. Purtroppo, non se ne fa abbastanza tesoro e si va altrove a cercare cercare cercare. Tanti giovani sono andati via ciò nonostante io ho deciso di scommettere e l'idea di realizzare un Bed & Breakfast nasce dalla voglia di ridare vita alla nostra casa di campagna sottolineando il carattere dell'accoglienza e dell'ospitalità allo straniero tipici della gente di Acri.
Il nostro obiettivo è quello di sfruttare al meglio le innumerevoli risorse del territorio, sia a livello locale che regionale, promuovere: beni artistici e culturali, tradizioni locali, patrimonio naturalistico, folcloristico ed eno-gastronomico, borghi, attività artigianali e prodotti tipici.
Per questo motivo diamo ospitalità a viaggiatori a tema, alla ricerca di una vacanza per approfondire i propri interessi, curare i propri hobby e scoprire nuove realtà; accogliamo ecoviaggiatori attenti all'ambiente e alla ricerca di luoghi incontaminati, inoltre riceviamo anche quei viaggiatori impegnati che hanno il solo scopo di "fare o imparare qualcosa" per se o per gli altri.
Insomma, non avremmo rimpianti se qualcuno vorrà portarci via un po’ di noi… anzi saremo ben lieti di mandare Chimento, Acri e la Calabria, nel mondo.
Ad oggi la struttura, anche se è ai suoi primi mesi di vita è già avviata all'accoglienza di originari ospiti che si preannunciano stagionali e perenni.
Concludendo auguro alla mia terra, e a Chimento, in particolare, sempre nuove idee e spirito di intraprendenza perché chissà che magari un giorno questo luogo non possa diventare così prezioso come l'omonima rinomata casa di gioielli!

PUBBLICATO 18/07/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3275  
Il consiglio comunale approva il progetto preliminare della nuova strada Acri-Serricella
Una volta tanto tutti d’accordo. Il consiglio comunale si è riunito d’urgenza per approvare un ordine del giorno di notevole importanza e lo ha fatto all’unanimità in un clima di grande soddisfazion ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3279  
Fc Acri - Roccella: 0 - 1
Domenica grigia come il cielo sopra il P. Castrovillari, per i ragazzi di mister Colle. Orfani di Riolo, ancora out per inforunio, e di Mancino, fu ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3541  
Cantannu Cuntu e Associazione T.A.M.M. di nuovo insieme
Col patrocinio del Comune di Acri, mercoledì 19 dicembre presso la Sala del Consiglio di Palazzo San Severino-Falcone con ingresso alle ore 20.30 ed inizio spettacolo alle ore 21.00 verr&ag ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3666  
L'Esperienza della ricerca urbanistica dell'Università di Trento applicata alla realtà calabrese: presentate le proposte per la riqualificazione urbana di Acri
Un folto pubblico, occupando il salone del palazzo Sanseverino/Falcone di Acri, il pomeriggio dell'8 dicembre, ha assistito con grande interesse ed attenzione alla presentazione dei progetti che il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3071  
Dicembre in Solidarietà
Nell’ambito delle iniziative di Solidarietà, che il Lions Club di Acri insieme al Leo Club di Acri promuovo tutti gli anni, rientra una nuova proposta che vede olt ...
Leggi tutto