COMUNICATO STAMPA Letto 3052  |    Stampa articolo

Comunicato stampa “Emergenza Sisma Emilia” e “Campo scuola 2012”

Protezione Civile - Acri
Foto © Acri In Rete
Continua l’emergenza post-sisma in Emilia Romagna e continua contestualmente il lavoro del Gruppo di Protezione Civile – Acri che ha inviato una seconda squadra di volontari in Emilia per operare nel campo di San Carlo di Sant’Agostino (Ferrara), gestito dalla Prociv-Arci Nazionale, dal 14 al 21 Luglio 2012 sotto i dettami del capo campo Cesare Bruno (Prociv Isola di Capo Rizzuto) al fine di portare un aiuto ai circa 500 emiliani che si ritrovano ad abitare il campo dopo gli eventi sismici degli scorsi mesi, tristemente noti alle cronache.
La squadra è composta dai volontari: Fusaro Piero Nunzio, Turano Fabio, Ferraro Angela, Sposato Valentina e Piluso Giovanni. Ad essi sono stati assegnati compiti importanti tra i quali la registrazione degli ingressi e delle uscite, turnazioni nella segreteria del campo, distribuzione pasti, gestione del C.A.P.I. (Centro Assistenziale di Pronto Intervento), che è il luogo dove i viveri vengono selezionati e smistati così come ogni altra cosa necessaria alla vita del campo (tende, brandine, oggetti per l’igiene personale, ecc), oltre che alle attività quotidiane di gestione del campo base. Tante sono le associazioni di volontariato calabresi che oltre al Gruppo di Protezione Civile (e ad altre provenienti da tutta Italia) si stanno alternando con squadre operative nella gestione del campo di San Carlo.
Il Gruppo di Protezione Civile coglie l’occasione per ricordare a tutti gli acresi che anche quest’anno si terrà il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” rivolto ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, giunto ormai alla terza edizione. Tante sono le domande di partecipazione pervenute al Gruppo in questi giorni e saranno 28 i giovani selezionati che dal 23 al 28 Luglio vivranno questa esperienza nel campo che sarà allestito nel Parco Varrise (nei pressi della colonia comunale).
Chiunque potrà visitare in quel periodo il campo che è organizzato in collaborazione con il Comune di Acri, con la Prociv-Arci Nazionale e con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dove i ragazzi seguiranno lezioni teoriche di Protezione Civile nonchè sulla legalità, l’igiene personale e la salvaguardia dei boschi oltre ad essere accompagnati dai volontari in alcune escursioni e visite guidate. Non mancheranno ovviamente i momenti di svago e i giochi nella incantevole cornice della nostra amata Sila.
A seguire alcune foto della nostra seconda squadra in Emilia.












PUBBLICATO 18/07/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3895  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4129  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3851  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3887  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5100  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto