NEWS Letto 2925  |    Stampa articolo

Doppia soddisfazione per il Gruppo Micologico Acrese

Redazione
Foto © Acri In Rete
Il dott. Francesco Toteda, socio del gruppo Micologico “Sila Greca di Acri” ed il dr. Ernesto Marra, che da tempo collabora con lo stesso gruppo, sono stati eletti rispettivamente Presidente e Direttore della Commissione Scientifica della Confederazione Micologica Calabrese.
La Confederazione è un organismo associativo a carattere regionale a cui aderiscono la quasi totalità delle associazioni micologiche presenti sul territorio della nostra Calabria con più di duemila soci appassionati di micologia e impegnati nella tutela ambientale. I neo-eletti si sono insediati nella carica domenica 24 Giugno nell’ambito dei lavori della prima sessione del Comitato scientifico che, questa volta, si è tenuto nelle zone del Reventino. La Confederazione, infatti, in almeno due appuntamenti annuali, itineranti in diversi Comuni, riunisce Micologi ed esperti provenienti da ogni parte della regione per tre giornate di escursioni, studio e aggiornamento scientifico.
Nell’occasione è stato delineato il programma per i prossimi anni con l’adesione della Confederazione al progetto dell’'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con l’ambizioso obiettivo di fornire, entro il 2016, una prima check list georeferenziata dei funghi presenti in Calabria. Conoscere la presenza e la distribuzione dei funghi sul territorio non è un fatto meramente statistico ma è un utile indicatore di qualità degli ecosistemi. E’ pertanto estremamente utile avere dati certi sulla mico-flora regionale, anche perché la Calabria, per la sua posizione geografica e per la natura del suo territorio, è una regione privilegiata dal punto di vista micologico che frequentemente, riserva grandi sorprese fornendo specie nuove e mai descritte. I nostri boschi, in particolare quelli della “Sila Greca”, non a caso, sono frequente meta di esperienze di studio ed escursioni di micologi provenienti non solo da ogni parte d’Italia ma da diversi paesi Europei.
Per la competenza nella materia la Confederazione Micologica Calabrese, si pone dunque come valido interlocutore e collaboratore per le istituzioni pubbliche regionali al fine del raggiungimento del comune obiettivo: la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del ricco patrimonio micologico ed ambientale regionale.
Il Gruppo micologico Acrese fin dalla sua costituzione ha fatto suo questo obiettivo formando, con esperienze guidate sul campo, molti appassionati e Micologi. Con l’elezione del socio Toteda e del Micologo Marra ai vertici della Confederazione l’impegno di tutto il gruppo continua a dare i suoi frutti e questa volta lo fa in ambito regionale.

PUBBLICATO 03/07/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto