NEWS Letto 3389  |    Stampa articolo

Il Centro Crisalide compie un anno

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Il centro “Crisalide” ieri, con una festa durata una giornata intera, ha spento la sua prima candelina.
Il centro diurno nasce in seguito a un protocollo d'intesa con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e lavora a stretto contatto con il Centro di Salute Mentale di Acri.
E' un servizio socio – riabilitativo, educativo e assistenziale, attraverso figure professionali specifiche, e si rivolge a quei soggetti affetti da disabilità fisica, psichica o sensoriale.
Attualmente sono 35 i pazienti che lo frequentano e che sono seguiti da psicologi – psicoterapeuti, assistenti sociali, psicomotricisti, educatori professionali, esperti di laboratorio, animatori, maestri d'arte e personale addetto all'assistenza.
Il Centro ha la sua sede in quella della comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”, che ha messo a sua disposizione un'intera ala della struttura.
Il Crisalide è gestito dell'omonima cooperativa e ne sono responsabili Stefano Marzio Fragale, Dora D'Epiro e Oreste D'Epiro.
Ieri gran parte delle iniziative si sono svolte nella Sala Polivalente, che dista poche decine di metri dalla sede.
Tra gli altri, erano presenti il Domenico Bevacqua, vicepresidente della giunta provinciale di Cosenza; Luigi Maiorano, sindaco facente funzioni del Comune di Acri; e Gennaro Nicoletti, presidente della comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”; Angela Ritacco, responsabile del Csm di Acri; Aristide Filippo, responsabile del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asp; Raffaele De Vincenti, assessore comunale ai Servizi Sociali; e Vincenzo Arena, direttore del Distretto Sanitario di Acri.
Dopo un ragionamento a più voci sull'attività del centro, i ragazzi che hanno frequentato il laboratorio di Teatroterapia hanno offerto la rappresentazione teatrale “Legami Psicoillogici”, all'interno della Sala Polivalente.

PUBBLICATO 26/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 5127  
Peppe Cristofaro vince le primarie con 197 voti di scarto su Pino Capalbo
Con circa duecento voti di scarto, Giuseppe Cristofaro ha vinto le Primarie del Partito Democratico. Ha sconfitto Pino Capalbo in una competizione che ha visto la partecipazione di o ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3698  
Annuale asta di beneficenza del Club Rotary di Acri
Il Rotary Club di Acri con l'approssimarsi della quarta edizione dell'annuale asta di beneficenza, ha deciso di pubblicare il catalogo fotografico degli oggetti e delle opere che ve ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 4342  
Intervista a Pino Capalbo
Domenica prossima il Partito Democratico sceglierà, con le primarie, il proprio candidato a sindaco, nelle prossime elezioni comunali. Tra i due contendenti c’è il consigliere comunale e vicepreside ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3649  
Radio Acheruntia personaggio dell'anno
Domenica prossima, nell'ambito della settima edizione della “Notte degli Oscar”, a Radio Acheruntia verrà consegnato il premio “Personaggio dell'anno”.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3770  
Fc Calcio Acri, arriva Scarlato, va via Minutolo
Colpo di mercato in casa Acri. Ieri, infatti, la società ha ingaggiato il difensore centrale Scarlato, classe 1986, ex Castrovillari e Ross ...
Leggi tutto