NEWS Letto 3089  |    Stampa articolo

L’olio dell’Azienda Agricola Giuseppe Via riceve due prestigiosi riconoscimenti

Redazione
Foto © Acri In Rete
L’Azienda Agricola del dott. Giuseppe Via (medico appassionato di olivicoltura), situata tra i comuni di Acri e Santa Sofia D’Epiro, in un ambiente incontaminato e circondato dai boschi della macchia mediterranea, ha ricevuto, per l’alta qualità dell’ olio prodotto, due ambìti riconoscimenti: uno dalla Camera di Commercio di Cosenza e l’altro dall’associazione Slow Food.
La Camera di Commercio di Cosenza che, normalmente, premia le aziende per la qualità dei loro prodotti, dopo aver effettuato analisi chimiche tramite l’Azienda Speciale CALAB (laboratorio chimico merceologico della Calabria) e analisi delle proprietà organolettiche da parte del suo gruppo di assaggio (riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), ha conferito un riconoscimento di qualità all’olio prodotto dall’Azienda Via inserendolo, per le sue peculiarità, nella pubblicazione: “Selezione 2012 degli oli extravergini della provincia di Cosenza”.
Un secondo riconoscimento è arrivato da Slow Food (associazione no-profit che promuove cibi e prodotti di qualità, provenienti da produzioni che rispettano l’ambiente e tutelano la biodiversità) che ha inserito l’olio prodotto dall’Azienda nella “Guida agli extravergini 2012”, dopo aver selezionato 716 aziende e 1004 oli di qualità sull’intero territorio nazionale.
I riconoscimenti ottenuti sono doppiamente significativi per l’Azienda Via poiché premiano non solo l’alta qualità dell’olio, prodotto biologicamente, ma anche la capacità di aver saputo conciliare l’antica sapienza contadina con le moderne tecniche colturali, nel rispetto dell’ambiente e dei consumatori.

PUBBLICATO 13/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto