RELIGIONE Letto 2473  |    Stampa articolo

I giovani chiedono: Cosa dovrei sapere sul fumo?

Associazione Testimoni di Geova - Acri
Foto © Acri In Rete
Alcuni spunti tratti dal libro:I giovani chiedono... Risposte pratiche alle loro domande Volume 1 edito dai Testimoni di Geova

Cosa sai veramente sul fumo?
a. Il fumo riduce lo stress.-- Falso. Anche se il fumo allevia temporaneamente lo stress legato ai sintomi di astinenza, i ricercatori hanno scoperto che in effetti la nicotina aumenta i livelli di ormoni legati allo stress.
b. Non mi fa male perché lo butto quasi tutto fuori.-- Falso. Alcuni studi indicano che l’organismo trattiene oltre l’80 per cento delle particelle prodotte dal fumo delle sigarette.
c. Comincerò a risentirne solo a una certa età.-- Falso. Anche se i rischi aumentano con l’aumentare delle sigarette, certi effetti sono immediati. Ad alcuni basta una sigaretta per sviluppare una dipendenza. La capacità polmonare comincia a ridursi ed è probabile che si manifesti una tosse cronica. La pelle invecchia precocemente. Il fumo aumenta il rischio di avere disfunzioni sessuali, attacchi di panico e di cadere in depressione.
d. Se fumo piacerò di più alle ragazze (o ai ragazzi).-- Falso. Il ricercatore Lloyd Johnston ha scoperto che gli adolescenti che fumano risultano “meno attraenti per la grande maggioranza delle persone del sesso opposto”.
e. Se fumo ci rimetto solo io.-- Falso. Il fumo passivo uccide migliaia di persone ogni anno. Farà male ai tuoi familiari, ai tuoi amici e perfino al tuo cane o al tuo gatto.
f. A Dio non importa se fumo.-- Falso. Chi vuole piacere a Dio deve purificarsi da “ogni contaminazione di carne”. (2 Corinti 7:1) Indubbiamente il fumo danneggia l’organismo. Se decidi di ‘contaminarti’ facendo del male a te stesso e agli altri attraverso il tabacco, non puoi essere amico di Dio. — Matteo 22:39; Galati 5:19-21.

Come smettere
1. Devi esserne convinto. Scrivi le ragioni che hai per smettere e di tanto in tanto rileggi quello che hai scritto.
2. Chiedi aiuto. Se finora hai fumato di nascosto, è arrivato il momento di parlarne. Fai sapere che hai intenzione di smettere e fatti aiutare.
3. Fissa una data. Concediti due settimane di tempo, o anche meno, e scrivi sul calendario il giorno in cui hai deciso di smettere. Fai sapere alla tua famiglia e ai tuoi amici che da quel giorno non fumerai più.
4. Fai pulizia. Prima che arrivi il giorno fatidico, controlla che non siano rimaste delle sigarette nella tua stanza, nell’auto o nei vestiti. Sbarazzati anche di accendini, fiammiferi e portacenere.
5. Preparati a gestire i sintomi dell’astinenza. Bevi molta acqua o succhi di frutta e concediti maggiore riposo. Tieni presente che i disagi sono temporanei, mentre i benefìci sono permanenti.
6. Evita le tentazioni. Stai alla larga da luoghi e situazioni in cui saresti tentato di fumare. Forse dovrai anche smettere di stare in compagnia di persone che fumano. — Proverbi 13:20.

Non farti imbrogliare
Ogni anno nel mondo le industrie del tabacco spendono miliardi di dollari in pubblicità. Qual è il loro target principale? Un documento redatto da una compagnia del tabacco dice: “Gli adolescenti di oggi sono i potenziali clienti di domani”.
Vuoi farti spillare soldi dai magnati del tabacco? Non cascarci! Né loro, né i tuoi coetanei che fumano hanno a cuore i tuoi interessi. Non ascoltarli; ascolta invece i consigli che si trovano nella Bibbia e impara “per il tuo beneficio”. — Isaia 48:17

PUBBLICATO 09/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto