NEWS Letto 4489  |    Stampa articolo

Premiati a Crotone i pianisti acresi Giuseppe Fusaro e Lorena Gaccione

Redazione
Foto © Acri In Rete
Nei giorni 26 e 27 Maggio 2012 la Società Beethoven Acam (Kr), presieduta dalla Dott.ssa Mariarosa Romano, ha organizzato presso l’Auditorium del Liceo musicale O.Stillo, situato a Crotone, il 15° Premio Internazionale di Esecuzione Pianistica “Vincenzo Scaramuzza”. I concorrenti provenivano da diversi paesi del modo; i più numerosi erano gli italiani, seguiti da turchi e argentini. Tra i partecipanti erano presenti anche due pianisti acresi: Giuseppe Fusaro e Lorena Gaccione, entrambi provenienti dalla scuola del M° Antonio Consales. Il Premio si è svolto in due fasi,la fase eliminatoria e la fase finale. La pianista Lorena Gaccione nella fase eliminatoria ha eseguito uno studio di Chopin dall’op.25 n°1, il 1° tempo della sonata n°32 op. 111 di Ludwig van Beethoven e “l’Andante spianato e polacca brillante” op. 22 di F.Chopin. Nella fase Finale ha eseguito un Preludio e Fuga dal “Clavicembalo ben temperato” di J.S.Bach, la Sonata op. 35 n°2 di F.Chopin e il 2° e 3° tempo della sonata n°32 op. 111 di Beethoven.
Il Pianista Giuseppe Fusaro ha eseguito, nella fase eliminatoria, uno studio di S. Rachmaninoff dagli Études-tableaux op. 39 n°6, il 1° tempo della sonata op. 10 n°1 di Ludwig van Beethoven e la sonata op. 14 n°2 di S.Prokofieff. Nella fase finale ha, invece, eseguito il 2° e 3° tempo della sonata op. 10 n°1 di Beethoven, uno studio dagli Études-tableaux di S.Rachmaninoff op. 33 n°7, la Grand Sonata op. 22 n°2 di R.Schumann, e lo studio op. 2 n°1 di S.Prokofieff .
La giuria era composta dal M° Stefano Malferrari, M°Antonio Consales,M° Fernando Romano e dal M° Antonella Barbarossa (Direttore del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia “F.Torrefranca” e presidente della giuria stessa.). La valutazione finale ha visto assegnare il 3° premio alla pianista Lorena Gaccione, il 2° premio al Pianista Giuseppe Fusaro ex aequo con Francesca Fierro (Italo-Argentina) mentre il 1° premio non è stato assegnato. La sera della finale, alle ore 21:00, si è tenuto il Concerto dei vincitori presso la Basilica Cattedrale di Crotone con la consegna dei Premi in denaro e dei vari attestati; ogni esecuzione è stata accompagnata da lunghi e calorosi applausi.
Un plauso particolare va al M° Fernando Romano e alla Dott.ssa Mariarosa Romano, da sempre alla ricerca di nuovi talenti musicali, come i due giovani pianisti acresi, a cui dare manforte. Giuseppe Fusaro e Lorena Gaccione si stanno facendo strada in un settore molto difficile come quello della musica classica, sempre meno seguita dal grande pubblico, ma il sacrificio e la passione che li contraddistingue saranno sicuramente ricompensati da altri prestigiosi riconoscimenti come quelli ottenuti a Crotone.

PUBBLICATO 08/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto