OPINIONE Letto 2721  |    Stampa articolo

Tecnologia e lettura al Sassolino: un’esperienza con i bambini della Scuola Elementare di Serralonga

Franca Lupinacci
Foto © Acri In Rete
Si è svolta, martedì scorso, presso il Centro Socio-Culturale Il Sassolino di Sorbo, la giornata iniziale del Progetto denominato "La tecnologia dialoga con la lettura" ideato e portato avanti dall'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Acri.
La mattinata, a dir poco straordinaria, allietata dal sole di primavera, ha visto l'arrivo, presso la struttura di tutti i bambini della Scuola Elementare di Serralonga, la quale comprende, a sua volta iscritti delle varie contrade vicine quali: Sorbo, Pertina, Montagnola ecc..
Accompagnate dalle premurose maestre, i bambini hanno potuto, così prendere parte ad un incontro di carattere ludico-didattico-ricreativo, capeggiato da un esperto giunto appositamente da Belvedere Marittimo, G. Casella, animatore d'eccezione, e, già conosciuto al pubblico dei lettori per la realizzazione di numerosi lavori per la casa editrice Coccole e Caccole. Felici i bambini nel poter ascoltare le favole da quest'ultimo raccontate; entusiasti nel realizzare, armati di colla, carta e colori, il compito dallo stesso proposto… ed euforici, infine, nel poter dar sfogo alle proprie energie ballando, al ritmo di musiche latino-americane, con gli animatori del Sassolino; il tutto in un clima di autentica gioia, pacatezza e, forse, per alcuni, anche di nostalgia, nel ricordare i tempi in cui le scuole di periferia (in special modo quella di Sorbo) erano allietate dalle mille voci dei bambini.
L'incontro ha visto anche e, soprattutto l'arrivo, presso la struttura, dell'Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Acri, dr.ssa A. Vigliaturo, la quale ha fortemente voluto e creduto in tale iniziativa e che ha elogiato l'impegno e la diligenza dei piccoli scolari; la stessa ha, oltretutto ringraziato con orgoglio i rappresentanti dell'associazione e si è rivelata fiduciosa, infine, nel poter garantire nell'immediato altre importanti iniziative atte a promuovere la diffusione della lettura e della cultura (l'assessore ha fra l'altro fatto dono all'associazione di numerosi libri, da poter inserire nella piccola biblioteca nascente).
Si è detto lieto, di aver presenziato alla manifestazione, anche il responsabile del Settore cultura del Comune di Acri, nonché promotore del progetto, dr. G. Altomare, accompagnato dal dr. C. Galasso, presidente della Commissione Consiliare alla Cultura, il quale si è mostrato felice, nel poter constatare, che un piccolo tassello si è aggiunto nel sostegno alla cultura.
Dopo aver dato sfogo alla creatività dei bambini, la giornata è proseguita attorno ad una bella tavolata, imbandita a festa e realizzata con estrema meticolosità e premura dalle giovani mamme di Sorbo, con l'obiettivo di garantire un cordiale benvenuto ai piccoli (e non) ospiti dell'associazione.
Molto divertente poi, l'esibizione di alcuni bambini della Scuola Elementare, i quali, imbracciando un colorato organetto hanno, a turno, suonato una coinvolgente tarantella, ballata dai piccoli coetanei…
Assai gradito, poi l'arrivo a sorpresa della dr.ssa R. Pellegrino, dirigente dell'Istituto comprensivo di San Giacomo d'Acri, la quale con grande entusiasmo e determinazione ha aderito alla realizzazione di tale incontro e che, accompagnata, altresì dalla voce unanime delle tante maestre, si è dichiarata disponibile e favorevole nel promuovere, in futuro, altre genuine manifestazione come quella del 29 maggio; favorevole, quindi, nel realizzare una sorta di sinergia e collaborazione con Il Sassolino.
Istituzioni e associazioni di volontariato, possono, dunque e devono dialogare, con l'obiettivo costante di realizzare progetti comuni: formazione ed educazione, il tutto legato ad un unico denominatore… il bene dei nostri bambini, gli adulti di domani .
A conclusione della giornata, i tanti bambini dai grembiulini blu, dopo averci pervaso di autentica gioia, con in spalla i loro zainetti, e a bordo dei pullmini, hanno ripreso la via del ritorno… a noi non resta che la speranza di aver regalato loro una giornata diversa, forse di festa, oltre che il desiderio ardente di aver cercato di imprimere nelle loro menti e nei loro cuori l'immagine del sassolino, che, lanciato nell'acqua, crea tanti cerchi concentrici… gli stessi della solidarietà fra gli uomini, che le nuove generazioni, si spera, possano sempre più promuovere.










PUBBLICATO 03/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto