RELIGIONE Letto 3042  |    Stampa articolo

Solo l’amore crea, per amore, solo per Amore…

Redazione
Foto © Acri In Rete
Un itinerario attraverso i frutti della Spirito Santo, per giungere alla libertà dei figli di Dio….. “dominio di sé, mitezza, fedeltà, bontà, benevolenza, pazienza, pace, gioia, amore “( Gal. 5,22 ) questi i temi su cui si sono confrontati i giovani della Forania Cratense convenuti nelle tre Unità pastorali di Acri con luogo d’incontro nella parrocchia SS. Salvatore in Duglia, della Destra Crati nella Parrocchia S. Francesco di Paola a Luzzi e della Sinistra Crati nella parrocchia S. Domenico a Sartano.
Le catechesi sono state tenute da don Emanuele Mastrilli, giovane Presbitero, parroco di S. Martino di Finita e responsabile della Pastorale Giovanile per la Forania Cratense.
Ad ogni incontro i giovani hanno posto tutte le loro domande e palesato i loro dubbi a don Emanuele che con il suo perseverante amore nella Parola, sono stati guidati verso un cammino di verità, aiutandoli a fortificarsi nella loro identità cristiana.
Questa iniziativa, grazie anche all'incoraggiamento ed al supporto attento e costante del Vicario Faraneo don Sergio Groccia, è stata accolta con entusiasmo da numerosi giovani generando nel loro cuore un forte senso di responsabilità nella missione della Chiesa.
La partecipazione è stata costante ed incoraggiante per il futuro.
Gli incontri con scadenza settimanale hanno visto impegnati i giovani dal 20 marzo 2012 al 13 maggio 2012
A conclusione delle catechesi,circa 100 giovani delle tre unità pastorali hanno aderito e partecipato al Pellegrinaggio a piedi al Santuario di S. Francesco di Paola la notte tra sabato 12 e domenica 13 maggio 2012 con raduno e partenza da S. Martino di Finita.
All’ arrivo dopo il dovuto riposo e ristoro , si è celebrata l’Eucaristia, presieduta dal vicario della Foraneo don Sergio Groccia.
Nell’omelia il vicario ha portato innanzitutto i saluti e la benedizione del Padre Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari.
La strada del crescere insieme è l'unica strada percorribile per rispondere al comandamento dell'amore consegnatoci da Gesù e per condurre un’esistenza autenticamente umana.
La presenza di giovani nella comunità cristiana e nella società è un segno di speranza, mentre l’impegno nel trasmettere la fede alle giovani generazioni è una grande responsabilità del mondo adulto. "Coraggio, cari giovani! - ha esortato don Groccia - il Risorto invita anche voi ad annunciare che Lui è vivo e che siamo discepoli di un Dio innamorato e non sudditi intruppati e paurosi di un divino castigatore. A casa, a scuola, per strada, con gli amici, ha spiegato ancora il sacerdote siamo dei mandati, abbiamo questa novità esplosiva da condividere e da donare .
Questo non è un optional della fede, ma una delle sue caratteristiche fondamentali. Come possiamo, come siamo capaci, nella vocazione che abbiamo ricevuto, non lasciamoci sfuggire nessuna occasion
e - a poi concluso..A volte, davvero, basta solo un sorriso. Affidiamoci al Pastore bello, vero, Gesù Cristo, che ci tratta da pecorelle”.


PUBBLICATO 26/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto