NEWS Letto 3736  |    Stampa articolo

Si avvera il sogno di Jamal

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Una grande storia è sempre la somma di piccoli universi che vivono e respirano al suo interno. Così è per “La casa di Abou”, il centro di prima accoglienza che da anni offre un porto sicuro a tanti ragazzi provenienti da terre in cui la guerra rappresenta spesso l'unico ricordo di una infanzia rubata.
Qui molti ragazzi sono ripartiti e si sono rifatti una vita, spesso all'interno della comunità acrese, che li ha accolti, coccolati e integrati.
Tra queste microstorie c'è anche quella di Jamal, arrivato nel centro presilano dal lontano Sudan.
Da Acri, dopo aver frequentato il centro, le sue attività scolastiche, ricreative e di formazione, aver ottenuto un permesso di soggiorno, una casa e un lavoro, Jamal ha deciso di trasferirsi in Germania.
Qui ha conosciuto Tina, una ragazza tedesca della quale si è innamorato. L'amore è ricambiato e i due si sono sposati, coronando il loro sogno d'amore.
Nei giorni scorsi, in Municipio, è stata l'assessore Anna Vigliaturo a unire i due in matrimonio. A festeggiarli gli operatori del Centro, la cooperativa Promidea, che lo gestisce, i ragazzi che attualmente vi sono ospitati, amici provenienti da Cosenza, ma soprattutto tanti acresi che hanno conosciuto e che nutrono affetto per Jamal. Dopo la cerimonia, tutti a festeggiare all'Hollywood, locale in centro, fino a tarda notte.
Storie simili da sole rappresentano già un valido motivo di orgoglio e una riprova fedele della validità del lavoro svolto da questo manipolo di operatori che stanno garantendo a tanti ragazzi una prospettiva futura.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 24-5-2012

PUBBLICATO 25/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto