OPINIONE Letto 3245  |    Stampa articolo

L’on. Angela Napoli incontra gli studenti di Acri

Antonio Servidio
Foto © Acri In Rete
"Questi ragazzi che lei ha di fronte sono il futuro del nostro paese" esordisce così l’eurodeputato Gino Trematerra presentando l’incontro-dibattito “Donne e legalità” organizzato dalla sezione di Acri della Fidapa tenutosi sabato, 19 Maggio presso la sala del Cinema nuovo di Acri che ha avuto come ospite l’On. Angela Napoli esponente di Futuro e libertà.
L’incontro tra l’onorevole e i ragazzi è stato mediato dal presidente della Fidapa, la dott.ssa Miele. In seguito all’intervento di Gino Trematerra ha parlato anche l’avv. Luigi Maiorano il quale oltre a fare i saluti all’ospite ha rivolto un pensiero commosso ai familiari delle ragazze vittime dell’attentato accaduto proprio lo stesso giorno a Brindisi davanti la scuola intitolata a “Francesca Laura Morvillo” moglie di Giovanni Falcone. L’onorevole, che porta avanti con grande determinazione la lotta contro la mafia, ha ascoltato e risposto alle domande dei ragazzi che vertevano su argomenti come: il binomio tra politica e mafia, lo scandalo della Lega e la condizione di oggi della donna in Calabria.
Nell’ immaginario comune ormai è quasi solito associare la politica all’illegalità anche viste le continue notizie di scandali riportate dai nostri telegiornali.
"Il binomio tra politica e mafia, dice la Napoli, si è venuto a creare a causa di cattive amministrazioni " anche se non ci sta a parlare di anti-politica perché afferma che sarebbe necessario ricercare le cause che hanno portato a questa.
Ma l’onorevole da dimostrazione del grande amore per il meridione e per la politica pulita quando viene toccato un nervo scoperto per tutti gli abitanti del Mezzogiorno per anni denigrati dagli esponenti della Lega e additati come un popolo di mafiosi e parassiti dell’Italia. "Questi “signori” dovrebbero essere cacciati dall’Italia e non dovrebbero più entrare a Montecitorio" queste le affermazioni durissime della Napoli che poi incalza: "Io con altri colleghi più coraggiosi avremmo dovuto fare un catenaccio umano davanti a Montecitorio per impedire il loro ingresso". Il dibattito è proseguito su temi che riguardavano maggiormente la donna e la sua condizione nella Calabria di oggi che la Napoli non definisce né avanzata né ferma a quella degli anni ’40 e ’50. Impossibile quando si parla di donne e mafia non fare riferimento a Lea Garofalo, ex moglie di un boss e collaboratrice di giustizia uccisa in modo barbaro da cinque carnefici. Tuttavia l’onorevole ha espresso tutto il suo compiacimento per i ministeri importanti come quelli della giustizia, dell’interno e del lavoro affidati tutti a delle donne.
L’onorevole ha inoltre parlato delle forme iniziali della mafia, quelle che si sviluppano nelle scuole che possono essere erroneamente confuse con semplici forme di spavalderia, ed è qui che viene evidenziata l’importanza di questo incontro per continuare quel binomio di scuola e legalità che sta formando i cittadini di domani. Questi , vista l’attenzione mostrata per le parole dell’On. Napoli, sono molto interessati al fenomeno che li circonda e di cui sentono parlare tutti i giorni e soprattutto hanno già un’adeguata conoscenza per poter combattere e soprattutto allontanare ogni tipo di criminalità organizzata.

PUBBLICATO 21/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto