NEWS Letto 2672  |    Stampa articolo

"La tecnologia dialoga con la lettura”, il progetto entra nella 2^ fase

Redazione
Foto © Acri In Rete
E’ entrato nella seconda fase il progetto “la tecnologia dialoga con la lettura”, avviato dall’assessorato alla cultura. Tale progetto, finanziato dalla regione Calabria, si è articolato attraverso incontri, dibattiti, seminari, presentazioni di libri, lezioni di carattere letterario, artistico, storico, scientifico e filosofico. Partito a marzo con un doppio seminario sull’importanza delle biblioteche e sul tema della educazione alla cittadinanza, è proseguito con l’incontro sul tema la “Psicoanalisi di Lacan”.
Gli appuntamenti del 31 marzo e del 14 aprile hanno visto la presentazione di due testi: “Piante officinali di Calabria – rimedi e ricette dei nonni” di Carmine Lavorato e Maria Latella, e “Pietro Negroni – Pittore e musico del 500” di Mario Vicino.
Venerdi 27 aprile, il seminario storico sul ruolo degli Italo-Albanesi nei processi storici dell’unità d’Italia e Acri nel processo risorgimentale. Il progetto prevede anche un potenziamento della biblioteca comunale attraverso l’acquisto di attrezzature, quali computer, scanner, stampanti e, naturalmente, anche testi per ampliare il patrimonio librario e visite guidate rivolte agli alunni della scuola primaria allo scopo di far conoscere la struttura e i suoi servizi ma anche il sistema Opac.
L‘ultimo seminario di questo progetto, si terrà mercoledi 16 maggio, dalle 9:30, presso il palazzo Sanseverino-Falcone. Oggetto della discussione sarà l’inquinamento, i cambiamenti climatici e la biodiversità. Parteciperanno docenti Unical e nel corso dell’incontro sarà presentato un lavoro sulla tutela ambientale svolto dagli alunni dell’Ipsia.
Coordina, Roberto Saporito, geologo e giornalista di Calabria Ora.



PUBBLICATO 15/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto